Visione opaca

salve sono astigmatico (leggero astigmatismo)-0.25 occhio sx -0.50 occhio dx. da un pò di tempo ho notato ke l occhio destro ha una visuale opacizzata,come se avessi un "alone" nell occhio ke mi fa avere una visuale piu "scura".se ad esempio con l okkio sinistro vedo un colore rosso chiaro,con l okkio destro vedo un rosso scuro,oppure un altro esempio se guardo lo schermo del computer,mentre con l occhio sinistro vedo la luminosita a livello 4,con l occhio destro la vedo a livello 2...è come se avessi una pellicola oscurata..ho fatto 2 visite oculistiche e mi hann detto ke potrebbe essere una cosa congenita..da notare ke questa "diversa l uminosità" è presente sia con gli occhiali sia senza..potrebbe esserne causa la cosidetta "pressione oculare"? visto ke nn me l hanno mai misurata.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, ha fatto un OCT o un PEV ? Forse sono esami piu' indicati per escludere altri problemi, non credo che centri la pressione, ma va comunque controllata.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Dott Rotondo intanto la ringrazio per la risposta.
purtroppo sn ignorante in materia e nn so ke test siano quelli (sn sl un ventenne e nn me ne intendo tanto di oculistica),cmq le posso dirle ke in entrambe le visite oculistiche,dopo il test con le lenti x vedere quanti gradi mancavano ad entrambi gli occhi,mi è stata messa la tropina ,dopo la dilatazone delle pupille, ho posizionato la faccia in un macchinario,dopo di ke dovevo fissare una luce intensissima ke mi ha attraversato tutto l occhio e dopo quello,in entrambe le visite l oculista mi ha detto ke nn avevo danni alla retina cornea etc.. sei lei col termine OCT o PEV si riferisce a questo test,bè allora è tutto nella norma..
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
No, veramente intendevo altro, ma se il suo disturbo e' lieve, probabilmente non c'e da preoccuparsi, se invece la differenza che nota tra i due occhi e' molto evidente allora possono essere necessari ulteriori accertamenti come quelli che ho scritto, mi scusi se ho parlato in medichese, gli esami che ho citato servono per studiare la regione centrale della retina (OCT) e la funzionalita' del nervo ottico (pEV), ma credo che se fossero stati necessari li avrebbe consigliati il suo oculista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
il disturbo lo noto sl se tappo un occhio e guardo solo con l altro e viceversa...xò nn è sempre uguale questa differenza di luminosità,a volte è meno a volte è di piu...cmq spero ke la cosa nn si aggravi;se noterò ke il disturbo(se cosi posso definirlo)si aggrava,allora richiederò il tipo di visita ke lei mi ha indicato..del resto come dice lei stesso,se la visita fosse necessaria,almeno 1 dei 2 oculisti credo ke mi avrebbe consigliato almeno uno degli esami da lei citati.

La ringrazio per il supporto e i consigli.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
OK, in bocca al lupo!