Un valore del lupus anticoagulante

Gentile Dottore, le chiedo un consiglio riguardo la mia situazione.Ho 33 anni. Ho avuto due aborti spontanei, entrambi all'ottava settimana di gravidanza, il primo a Luglio 2003, il secondo ad Aprile di quest'anno, entrambi conclusisi con raschiamento.
Solo dopo il secondo aborto abbiamo cominciato a fare degli esami per ricercare le cause. Per entrambi il cariotipo ha dato esito normale. L'isterosalpingografia dà la tuba di destra che si opacizza per breve tratto, risulta dimorfica e non si riconosce sicuro passaggio del liquido. Inoltre in corrispondenza dei profili parietali sono riconoscibili multiple e fini irregolarità con possibile significato di adenomiosi.
Il tampone per Clamidia e Mycoplasma ha dato esito negativo.
Dall'esame del sangue risulta un valore di anticorpi anti tireoglobulina di 55 iu/ml e un valore del Lupus anticoagulante (d.r.v.v.t) di 1,25(rapporto); per tutti gli altri esami i valori rientrano nella norma.
Come vede la mia situazione?
A quali altri esami mi devo sottoporre?
Quali controlli può fare mio marito?
Dal secondo raschiamento ho seguito una terapia con il Clomid (dal 5° al 9° gg) e Parlodel (mezza compressa tutte le sere) ma non sono ancora rimasta incinta.
Inoltre, mentre prima avevo un ciclo corto (circa 24/25 gg) ma regolare, adesso varia tutti i mesi: da 26 a 33: da che cosa è causato.
Mi perdoni per la lunghezza della descrizione.
Grazie in anticipo per la sua risposta.

[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
purtroppo molto spesso non si individuano le cause di questi aborti ripetuti. Leggo che già si è sottoposta a numerosi esami, che tra l'altro, non hanno evidenziato nulla di patologico. Le consiglierei, per completare le indagini intraprese, di sottoporsi a dosaggio plasmatico degli anticorpi anti-cardiolipina e ad isteroscopia diagnostica per valutare la cavità uterina.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto