Dolore al polmone

Salve...sono una ragazza di 22 anni che non ha mai fumato...Da diversi anni avverto un dolore al polmone destro,o meglio dal lato interno della scapola.In passato lo avvertivo raramente e la dottoressa mi disse che si trattava di un dolore reumatico,da qualche mese invece è sempre più frequente e fastidioso.Poi la cosa che mi ha spaventato è che pur non fumando ho spesso l' affanno e non riesco nemmeno a gonfiare un palloncino (respiro,respiro fino al punto che mi gira la testa ma niente).Devo preoccuparmi?cosa può essere?
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
la correggo innanzitutto sul concetto di polmone dolorante.
Il polmone è un organo privo di sensibilità dolorifica.
Precisato questo, i dolori che lei avverte possono essere dovuti ad alterazioni pleuriche o di parete toracica.
In relazione alla sintomatologia descritta comincerei col fare un controllo radiologico.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano