Macchie bianche gengivali

Buonasera, da circa un anno ho notato due piccole macchie bianche sotto i due incisivi inferiori, le macchie sono tondeggianti ed hanno un diametro di 2mm, superficialmente sono lisce ma leggermente in rilievo, durissime al tatto. In un anno non mi sembra che abbiano subito mutamenti, non provocano alcun fastidio nè dolore, nemmeno premendole, non fuoriesce alcun liquido e non sanguinano, sò, per esperienza personale, che non si tratta di afte o fistole legate ad un ascesso, le gengive intorno sono normalissime, nessun incisivo presenta alcun problema, a Giugno, causa sensibilità ad un premolare, ho effettuato una visita odontoiatrica con relativa ortopanoramica, da cui non è risultato nulla, ma ho dimenticato di parlare e far vedere al medico le due piccole macchie, tornerò in visita Martedì 15, ma oggi un'amica mi ha fatto venire dubbi circa la natura delle macchie. Sapete darmi qualche delucidazione? Vi ringranzio anticipatamente per la Vostra gentile risposta e colgo l' occasione per porgerVi i miei più Distinti e Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in assenza di patologie di origine odontoiatrico diverse sono le alterazioni delle mucose che si manifestano con macchie biancastre non dolenti, anche non patologiche, come uno sviluppo elevato dei processi alveolari ( ossei ) che determinano una particolare rilevanza della mucosa soprastante con aspetto ipercheratosico non patologico
alcune sono lesioni leucoplasiche, altre penfingoidi, etc..
come vede le possibilità sono molteplici per cui un controllo dal collega sarà derimente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta! Constato con piacere che Lei è sempre il primo a rispondermi, dico questo perchè se in passato Le avessi dato retta oggi non mi sarei trovata a rischiare l'estrazione del sopracitato premolare, ma questa è un'altra questione, devo dire però che la Sua risposta non mi ha tranquillizzata affatto... se riuscissi ad inviare una foto potrebbe esserLe di aiuto per una ipotesi più identificativa? Rinnovo i miei più sentiti e cordiali saluti.