Cheratocono e malattia rara genetica

ciao amici medici :D ho una domanda, ho il cheratocono all'occhio sinistro e penso stia uscendo anche al destro dato che inizio lievemente a vedere un sottile sdoppiamento a gli oggetti ma solo di notte, la mia domanda è: siccome ho la rara malattia genetica e sistemica amiloidosi secondaria AA, mi chiedo nel mio caso è possibile che sia stata la mia malattia a far ammalare i miei occhi di cheratocono?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Dato che l'amiloidosi (dalle mie reminiscenze...) è una malattia del tessuto connettivale (tessuto di cui è fatta la cornea), non si può escludere che l'amilidosi possa essere almeno una concausa del Suo cheratocono.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
dato che il cheratocono il si ferma difficilmente con il cross linking, se io lo faccio immagino non risolvo nulla dato che a me presumibilmete lo ha fatto uscire la mia malattia che è incurabile giusto?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, mi spiace, a me non risulta che "il cheratocono si fermi difficilmente con il cross-linking." Dalle mie conoscenze e dall'esperienza clinica, mi risulta semmai il contrario...
[#4]
dopo
Utente
quello che volevo dire, e che per il cheratocono non esiste una cura è il cross linking serve solo a non farlo peggiorare, quello che chiedevo e siccome il mio cheratocono non è spuntato misteriosamente, ma generato dall'amiloidosi che non esiste cura nemmeno per essa,se mi faccio il cross linking l'intervento ha lo stesso l'effetto come le persone affette solo da cheratocono che arresta l'avanzata del cono, oppure a me non fà alcun effetto perchè peggiorando la mia amiloidosi di base la malattia fa peggiorare i miei occhi anche se cross linkati facendo avanzare i coni rendendo l'intervento alle cornee inutili?
spero avete capito che voglio dire ora
[#5]
dopo
Utente
per favore caro amico medico, mi dica se nel mio cheratocono causato dall'incurabile amiloidosi e efficace o no il cross linking