Ho visto che l'hormeel s viene spesso prescritto per amenorree e in generale per regolarizzare il

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Caro Dottore,
sono una ragazza di 32 anni con ciclo irregolare da sempre (50 gg e oltre), con episodi di amenorrea prolungata. Questa cosa non mi ha mai preoccupato più di tanto, ma adesso vorrei diventare mamma...
Ho l'ovaio multifollicolare, al limite del policistico (così l'ha definito il mio ginecologo), sono alta 1,68 e peso 53Kg.
Recentemente ho avuto amenorrea di 5 mesi a seguito di un'intensa attività fisica. Su consiglio del ginecologo ho sospeso la palestra e preso un paio di kg. Ho avuto il ciclo a fine gennaio e ora sono nuovamente in attesa. Dai controlli, la tiroide è a posto e la prolattina nei valori corretti.
Per iniziare a conoscermi meglio, sto monitorando l'ovulazione con le striscette per LH. Al momento non ho ovulato...devo ammettere che questa cosa mi turba.
Mio marito ed io siamo una coppia felice e innamorata. Adesso vorremmo avere un bimbo e per questo ho fatto un pò di ricerche on-line relative al mio problema, perchè vorrei evitare cure ormonali. Ho visto che l'hormeel S viene spesso prescritto per amenorree e in generale per regolarizzare il ciclo.
Ho deciso di comprarlo e pensavo di prendere 10 goccex 2 volte al giorno lontano dai pasti.
Lei me lo consiglia? So che non bisognerebbe autoprescriversi delle cure ma dagli ottimi risultati ottenuti con questo prodotto omeopatico, ho pensato che facesse al caso mio...
Grazie in anticipo per i consigli
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile intervenire sulle irregolarità del ciclo con farmaci omeopatici e/o omotossicologici, ma per ottenere un risultato apprezzabile è necessario che la segua un medico esperto.
Il prodotto citato, integrato opportunamente con altri, è utilizzato spesso in questi casi; ma lei ha correttamente anticipato nella sua richiesta "So che non bisognerebbe autoprescriversi delle cure": quindi perché mai impegnarsi a fare qualcosa che, ben fatta (prescrizione dopo visita medica) può dare risultati terapeutici, ma condotta con approssimazione potrebbe essere del tutto inefficace?
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.