Ipercolesterolemia

Sono affetto da diabete di tipo II ed i risultati degli analisi clinici del 02/03/2011 presentano questa situazione:Coles. Tot. 231, HDL 61, LDL146,TRIG.120
EMOG.GLICATA 5,8 CK 116 P.A. 130/75.aSSUMO Già il NORAPRIL, una pastiglia al dì.
Qualche seme addietro mi sono sottosto ad esame ergometrico con seguente diagno=
si:Test caratterizzato da comparsa ad alto carico di lieve Sottosl.ST in sede
inferolaterale in assenza sintomi. Regolare incremento crono-pressorio.Successi=
vamente mi sottopongo ad esame di "Scintigrafia miocardica perfusionale da sfor=
zo e basale.Tecnica GATED-SPECT. con seguente referto:"Non segni di necrosi pre=
gressa.Non sono inducibili,in corso di stress, anomalie perfusionali significa=
tive:si segnala rispetto all'esame basale lieve disomogeneità di distribuzione
del radiofarmaco circoscritta al segmento latero-apicale.Lo studio della funzio=
ne VSn dopo stress-test mostra volume ventricolare telediastolico (EDV)93 ml e
FE 57%. Lo studio eseguito dopo iniezione del radiofarmaco in condizioni di ri=
poso mostra volume ventricolare telediastolico (EDV) 93 ml e FE 52%.Con questo
quadro clinico mi viene consigliato l'utilizzo di una pastiglia di "ALPHEUS" da
20 mg a base di statina che potrebbe alterare la funzione epatica con scompensi
sia della transiminasi che di altro. Cosa mi consigliate? Sarei grato di una V/s
risposta,ringraziandoVi anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonino Lo Presti Diabetologo 8
Secondo le più accreditate linee guida i valori di colesterolo LDL nel paziente diabetico debbono essere inferiori a 100 (secondo alcune società scientif. anche sotto 70) al fine di prevenire la comparsa di malattie cardiovascolari.
Pertanto l'utilizzo delle statine è necessario, nel diabetico, per ridurre tale rischio.
Gli effetti collaterali possono essere monitorizzati con il dosaggio in laoratorio delle transaminasi e del CPK, e sono reversibili alla sospensione del farmaco.
Dr. Antonino Lo Presti

Dr. Antonino Lo Presti