Anticorpi anti nucleo

Buonasera
ho 40 anni e apparentemente senza alcun problema, se non la vecchiaia biologica..stiamo cercando un figlio da qualche anni e ora
faccio parte della grande famiglia della procedura di fecondazione assistita
marito (50 anni)con probemi di teratozoo..e astenisperm..abbastanza grave..

marzo 2010 - icsi - 2 embioni trasferiti - beta 0
luglio 2010 - icsi -2 blastocisti trasferiti (beta 0) e 2 blastocisti congelate
febbraio 2011 - transfer delle 2 blastocisti congelate - beta 0!!!!!
Non voglio parlare del mio stato psicologico che reputo disarmante visto l'ennesimo fallimento...
ma la cosa che ho scoperto facendo accertamenti dermatologici è che sono risultata positiva a ANA 1:160

Ovviamente è scattata la ricerca su internet per capire cosè....e
ho scoperto che questa positività causa infertilità nella donna e non fa attecchire l'embrione..
dirle che ho le braccia sotto i piedi è poco...

come posso fare ora? mi basta andare dal mio medico curante per farmi dare una cura o devi rivolgermi al centro di procreazione?
ora sto aspettanto il ciclo per rimettermi in lista...
che cure ci sono? quanto durano?

Attendo un gentile riscontro da part vostra

Saluti F.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli anticorpi ANA, soprattutto se a basso titolo, come nel suo caso, sono aspecifici.
Non sono correlati con rischio di infertilità, e, in assenza di sintomi, non sono necessariamente associati a patologia del sistema immunitario.
Come tali, non richiedono alcuna terapia.
Faccia comunque una visita presso un immunologo, che potrebbe prescriverle il set completo di anticorpi e farle una visita.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa