Sangue occulto nelle feci

Buonasera
Ho 49 anni ed ho appena eseguito l'esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci: purtroppo è risultato positivo. Sono stata contattata telefonicamente e prenotata per una colonscopia. Devo precisare che mio padre ha avuto tumore colon fortunatamente perfettamente asportato però è rimasto con la stomia. Non ho mai voluto fare una colonscopia, nonostante il medico me l'abbia consigliata, solo ed unicamente per paura. Adesso mi ritrovo terrorizzata all'idea di avere un tumore; e pensare che ho sempre cercato di seguire una dieta povera di grassi animali principalmente per questo motivo.
Gradirei sapere se è in quale percentuale questo esame positivo può essere indice di tumore.
Grazie in anticipo per una gentile risposta.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che solo la colonscopia possa fare diventare dei numeri (statistica) in negativi o positivi.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)