Struma tiroide

salve,ho 27 anni e da circa 10 anni che ho un gozzo alla tiroide.
Solo ultimamente circa 8 mesi quanto ho incominciato a sentire dei leggeri disturbi ho fatto 2 ecografia e le analisi da effetuare.
Dalle analisi e risultato che la tiroide funziona bene solo gli anticorpi leggermente alti,e dai risultati delle ecografie a circa 4 mesi di distanza l'una dall altra e risultato un incremento di 1 cm (1a ecografia 3,20cm) (2a ecografia 4,10cm).
Ora vi chiedo se la chirugia e l'unica strada da percorrere oppure esistono delle soluzioni alternative onde evitare la tiroidectomia.

Se vi sono perplessità o mi sono espresso male chiedetemi pure.

Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe opportuno conoscere almeno il referto dell'ultimo esame ecografico e, se eseguito, quello dell'esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
salve ,innanzitutto la ringrazio per la sua disponibilità

vi scrivo passo passo i referti dell'ecografia e delle analisi.

1A ECOGRAFIA:tiroide in sede anatomica asimmetrica per le maggiori dimensioni del lobo sinistro rispetto al controlaterale che è di dimensioni normali.
lobo sinistro:dt 35mm; dap 36,4mm
lobo destro:dt 19mm; dap 19,6mm
istmo: dt/dap 6mm.
L'ecostruttura ghiandolare appare disomogenea a sinistra per la presenza di area nodulare ad delle dimensioni di dl 36mm, dap 32,6mm con ecostruttura disomogeneamente ipoecogena per la presenza di componenti solido-cistiche interne.Vettore tracheale in asse.
non evidenza di significative linfoadenopatie laterocervicali bilateralmente.

2a ECOGRAFIA:tiroide in sede di dimensioni aumentate con netta prevalenza del lobo sinistro,a contorni lievemente bozzuti.
L'ecostruttura ghiandolare appare disomogenea a grana grossolana con evidenza a colagene contestuali.
trachea in asse. non evidenti linfoadenomegalie locoregionali.

REFERTO AGOASPIRATO:Agoaspirato costituito da circa 5 ml. di liquidi marrone.
materiale prevalemntemente ematico nel cui ambito si osservano emazie lisate,diversi macrofagi ed isolati tireociti di sfaldamento regressivi.Non vi sono cellule neoplastiche.Reperto morfologico coerente con raccolta emorragica di data non recente,da correlare al quadro clinico e strumentale.
SNOMED T-B6100 M-37000 M-09460.

VALORI ANALISI: FT3: 5,13 pmol/L FT4: 13,10 pmol/L
TSH(tireotropina) 2,75 mul/L HTG(tireoglobulina) 98,25 ng/mL*