16 anni,critporchidismo,presunto tumore testicolo dx??

Salve,ho 16 anni e soffro di Criptorchidismo non operato chirurgicamente.
Da circa un mese avverto dei dolorini nella parte inguinale nelle zone del testicolo ed avvolte si irradia anche nella gamba,Per questo mi sono preoccupato e ho fatto una visita dal mio Urologo le analisi per Markers Tumorali.

Alfa-Fetoproteina 1,60 UI/ml
Cea Test 3,00 UI/ml
Beta-HCG <2.00 mUI/ml

Poi ho eseguito una ecografia testicolare con il seguente esito sotto riportato.

Testicoli entrambi in sede tipica,il destro e ipoplasico con biometria di mm.18x9, il sinistro con biometria di mm.37x22 ad ecostruttura disomogenea per la presenza di numerose microcalcificazioni intraparenchimali caratteristiche.
Assenza di alterazioni ecostrutturali a carico delle albuginee.
Assenza di raccolta liquida libera in cavita' come da idrocele bilateralmente.
Assenza di alterazioni ecostrutturali a carico della parete scrotale e dei canali inguinali.
Ogni 6-8 mesi utile il dosaggio della Beta-HCG ed ecografia di controllo.

Gentili specialisti, dalla quello che ho riportato mi devo preoccupare per qualche Valore?
E sono le microcalfcificazioni a portarmi dei leggeri dolori.
Ho la paura di avere un seminoma... ma dall'ecografia risultano solo delle microcalcificazioni, mi devo preoccupare per esse??
La beta-HCG e nel valore normale che puo avere un uomo o e alterata.
Attendo con ansia una vostra risposta.
Grazio

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esito degli esami e della visita,sembrano tranquillizzare ma,in proiezione futura,l'ipotesi di una ablazione testicolare e' plausibile,a prescindere dai valori dei markers tumorali che sono nei limiti. Consiglio,comunque,di seguire le indicazioni dello specialista reale di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
non è accettabile che a 27 anni un paziente abbia ancora un testicolo ritenuto ! Il testicolo ritenuto dovrebbe essere riportato nella sacca scrotale al fine di poter essere meglio controllato dal paziente stesso, dal medico al di là delle ecografie e markers.
In alcuni casi, dopo accurata valutazione, si può ritenere opportuno asportare un testicolo ritenuto che abbia perso la sua funzionalità sostituendolo con una protesi (per motivi estetici e di autostima)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Caro Dott.Izzo la ringrazio molto per la risposta.
Per ablazione intende solo il testicolo criptorchide o entrambi??
Le microcalcificazioni presente nel testicolo "buono" destano preoccupazione e come ridurle esistono farmaci???
Grazio ancora.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ovviamente,si asporterebbe solo il testicolo malato.Le calcificazioni non si curano ...essendo un tessuto inerte.Cordialità