Tiroide e ves alta

Buongiorno,
ho 22 anni e dalle ultime analisi del sangue che ho fatto (richieste per un dolore al fianco che si presenta spesso) ho il valore della V.E.S di 40 che è oltre al massimo limite anche per le donne anziane, la mia domanda è molto semplice, la ves alta può essere sintomo di malfunzionamento della tiroide?? siccome riscontro altri sintomi che possono collegarsi alla tiroide, ma meno specifici come nervosismo, difficoltà a perdere peso, oggi vado dal medico, vorrei capire se è giusto insistere per farmi fare una ricetta per analisi specifiche per la tiroide.

Grazie saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Sì, alcuni malfunzionamenti della tiroide provocano alterazioni della VES e di altri parametri apparentemente non correlati direttamente alla tiroide. La VES, comunque, può innalzarsi per uno svariato numero di motivi, i più frequenti dei quali sono gli stati infiammatori; va pertanto valutata non come parametro isolato ma nel contesto della conoscenza del Paziente e delle altre analisi richieste.

La difficoltà a perdere peso, ad ogni modo, è presente negli ipotiroidismi ma in misura molto inferiore, come frequenza, a quanto non si pensi. Ad ogni modo, suppongo che il Suo Medico di Medicina Generale, conoscendola bene, non avrà difficoltà a richiedere gli approfondimenti di cui necessita.
[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
la ves e' un parametro di laboratorio aspecifico, che puo' modificarsi in svariate circostanze.
Non e' comunque correlabile al funzionamento della tiroide, anche se puo' innalzarsi in alcune patologie infiammatorie, per lo piu' subacute, della stessa.
E' comunque opportuno che si lasci consigliare dal Suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia