Tenendo conto che l'ultima vaccinazione antitetanica l'ho fatta più di 10 anni fa sono a rischio

Buongiorno gentili medici, ieri sera mi sono punta con la spina di un carciofo nel pollice della mano destra e vi è stata fuoriuscita di sangue. Così ho messo il dito sotto acqua corrente e poi l'ho disinfettato con acqua ossigenata. Tenendo conto che l'ultima vaccinazione antitetanica l'ho fatta più di 10 anni fa sono a rischio tetano?
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Non credo che possano esserci rischi, però da verificare quando ha fatto la vaccinazione, magari per un eventuale richiamo e fare un antibiotico e medicazione.
La puntura del carciofo può essere dolorosa.
Le immunoglobuline fatte sul momento sono efficaci, ma facoltative e discrezione del paziente in quanto derivati del sangue umano.

Cordiali saluti

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cortesemente della sua risposta