Pitoriasi rosea di gibert.

Buongiorno.
Vorrei avere dei chiarimenti sulla Pitoriasi rosea di gibert...
Un mese fa sull'addome e sulla schiena si presentano delle piccole macchie rosa.. in quel momento spaventato mi sono recato al pronto soccorso più vicino per avere soccorso. Una volta lì, nessuno mi sa dire con certezza cosa sia e mi propongono il ricovero per fare delle analisi, ricovero che rifiuto per l'assurdità stessa.
Nel consulto però il Dr in questione mi consiglia di andare ad un'altro ospedale lì vicino dove secondo lui avrei trovato un dermatologo.
Mi precipito lì e trovo un ospedale specializzato nelle malattie infettive.
Una volta al pronto soccorso, il Dr presente dopo avermi visitato accuratamente inizia a farmi domande sul genere dei rapporti sessuali, e cioè se ho usato protezioni, dopo aver risposto alle sue domande, dicendogli che ho sempre usato protezioni. Capii subito che si poteva riferire all'HIV o anche addirittura all'AIDS, infatti in que momento mi sono spaventato. Così mi propone un esame del sangue, una volta eseguito aspetto un'ora i risultati. Una volta visionati dal Dr mi dice che si aspettava un risultato diverso, e che cmq gli esami sono usciti bene, e mi consiglia una visita dermatologica ed ematologa a causa di un valore molto alto, il D-Dimero. Passano una ventina di giorni e rifaccio l'esame del d-dimero e i valori sono scesi notevolmente, ne parlo con mio medico di base il quale mi dice che è tutto normale.
Spiegata la situazione vorrei chiedervi se effettivamente ci sono delle attinenze alla pitiriasi rose di gibert con malattie del tipo HIV oppure AIDS
perchè sono un pò preoccupato, forse preoccupazione nata dal dubbio del Dr che era convinto di poter trovare un risultato che confermava la sua tesi.
In attesa di una Vostra risposta.
Cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

La pitiriasi rosea di gibert e' una diagnosi agevole dal dermatologo; tuttavia la diagnosi differenziale e' con la sifilide secondaria (sifiloderma roseolico e papuloso), questa può essere una supposizione teorica.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Credo di aver capito che l'ipotesi di una possibile infezione da HIV sarebbe satata plausibile soltanto in presenza di una sifilide secondaria, se ho capito bene.
Comunque si, mi sono recato dal dermatologo e mi ha confermato che era la pitiriasi. Non capisco però l'attinenza con il d-dimero, alcuni Dr mi hanno detto che il valore alto era causato dalla pitiriasi, altri invece no.
Non so cosa pensare.