Macrolane,filler semi-temporanei e filler permanenti

Salve.Sono un ragazzo di 22 anni sportivo da sempre e studente al 2 anno di medicina e chirurgia.Da poco ho notato di essere affetto da una lievissima forma di pectus excavatum,visibile a mio parere solo da esperti che conoscano tale patologia.Mio fratello ha lo stesso mio difetto; la questione è che lui,a differenza mia che pratico sport di potenza(rugby),avendo praticato nuoto ha reso invisibile (ovvio visibile solo da esperti)questa lieve forma patologica inquanto andando a sviluppare molto la parte posteriore del tronco è riuscito a mascherare questo lieve difetto.La mia questione è un pò diversa.Infatti avendo lavorato con i sovraccarichi per potenziare la muscolatura o reso leggermente più visibile questo difetto.Premetto che non ho nessun tipo di problema ne a livello di mobilità ne a livello cardiaco-polmonare(non so se questo termine esiste)e la mia domanda riguarda il difetto(nel mio caso lieve ma sempre esistente) estetico che questa patologia comporta.Inoltre le posso dire che avendone la possibilità ho studiato in maniera (semi)spefica gli interventi relativi alla chirurgia toracica che prendono il nome tecnica di Nuss e tecnica Ravitch e l'idea di sottopormi ad interventi così impotanti mi rende molto perplesso inquanto,a mio parere,essendo il mio un caso molto lieve credo che qualunque medico mi direzioni verso altre metodologie più indicate per la mia situazione.Causa gli impegni universitari e gli allenamenti stagionali non sono riuscito a studiare in maniera approfondita le metodologie riguardanti l'uso dei filler,temporanei semi-temporanei e permaneti,inerenti la chirurgia ricostruttiva ed estetica.Per qusto Le chiedo se secondo Lei,che ha svariati anni di esperienza in più rispetto a me che mi sono appena affacciato in questa meravigliosa scienza che è la medicina,se con la chirugia estetica e ricostruttiva è possibile migliorare il mio lieve difetto e se è possibile con quali metodologie.Attendo con ansia una Sua risp.Distinti saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile Utente,
in linea generale si, le tecniche possibili sono molte (lipofilling ad esempio).
Le consiglio di prenotare una visita con un chirurgo plastico della sua zona: ovviamente è indispensabile la valutazione di persona per indicare la strada migliore nel suo caso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dott. Graziano;tuttavia volevo porLe un ultima domanda prima di richiedere un consulto in un centro specialistico della mia zona.Volevo chiederLe se,supponendo di aver scelto il trattamento con il macrolane quest'ultimo sia in grado di dare un buon risultato estetico e se la procedura di dover ogni 10 mesi rieffettuare l'operazione di "riempimento" possa,dopo tanti "riempimenti" appunto, casuare delle problematiche.Attendo una Sua risp e la ringrazio ancora x la Sua risp.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
a mio modo di vedere i filler riempitivi come quelli che cita lei sono ancora poco sicuri e poco conosciuti.
personalmente preferisco non utilizzarlo ed attendere ultriori conferme scientifiche.
cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
buona sera,
se ha grasso in eccesso è preferibile il lipofillig arricchito con piastrine. Il macrolane si utilizza se non ci sono alternative ma in quantità limitate.
cordialmente
Drssa Marchionni

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ma con il lipofilling si possono riscontrare risutati accettabili?Anche in questo caso occorre ripetere più volte l'operazione di "riempimento"?
[#6]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
buona sera,
lei parla lieve forma di difetto, quindi si presume che la quantità necessaria sia "lieve".
Il lipofilling attuale ha una grossa capacità di rimanere, quindi non è detto che si debba ripetere l'intervento coirrettivo.
DRssa Marchionni
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dott.ssa La ringrazio per la risp;tuttavia volevo chiederLe se dopo essermi sottoposto a questa operazione posso continuare a effettuare allenamenti intensi sia di tipo anaerobico che aerobico durante tutto l'anno e se,specialmente in estate al mare,devo prestare attenzione all'esposizione al sole.La ringrazio anticipatamente x la Sua risp