Prurito intenso da un mese

Da più di un mese lamento un forte prurito serale soprattutto agli arti... da una settimana il prurito è presente tutta la giornata ma si più sera e mattina. Il medico mi ha fatto fare delle analisi del sangue nelle prime è risultato ALT leggermente elevata (57 su un valore di riferimento tra5-56) e GGT 71 (con valore di riferimento 8-43); a distanza di 20 giorni ho ripetuto l'esame del sangue: elettroforesi nella norma tutte le voci tranne rapporto albumina/globuline 1,1 (con val. di rif. 1,2-2,2), nell'elettroforesi quantitativa invece le gammaglobuline sono 1,83 (val. di rif. 0,74-1,63); la bilirubina coniugata è 0,5 (v.di r. 0-0,3) e GGT 60 (v.di r. 8-43). igE totali nella norma e ricerca virus epatite b negativo. Nell'eco addome superiore: reperti ecografici di volumetria epatica ai limiti superiori della norma, presenza di fango biliarein colecisti. Non segni di acuzie a livello epatico.
Reperti ecografici indicativi di volumetria renale bilateralmente ai limiti inferiori di norma con parenchima ben rappresentato da ambo i lati. Perfusione accentuata da ambo i lati con resistenze parenchimali nella norma e simmetriche. Cosa vuol dire tutto questo? Come devo far andare via il prurito? Devo seguire una dieta o c'è bisogno di indagare di più o fare una cura farmacologica? Grazie per la vostra disponibilità! Dio vi benedica!
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Signora,
immagino che il quesito postato in Nefrologia sia relativo al referto dell'ecografia renale. Essa dice che l'apparenza dei suoi reni è normale, risultando le dimensioni ai limiti inferiori di norma: ciò potrebbe essere compatibile anche con la sua taglia corporea.
L'indice indiretto dello stato dei vasi renali (resistenze parenchimali) è normale.
Mancano gli esami di funzione renale e l'esame urine.
Circa il quesito del prurito, che difficilmente può essere conseguenza di una malattia renale (di norma si verifica nei pazienti con insufficienza renale cronica avanzata, oppure nei dializzati!), sposto il suo consulto in dermatologia.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Sono passati 2 mesi circa e il prurito è sempre presente... e si è irradiato al collo... proprio oggi ho fatto una visita dermatologica nella quale il dermatologo ha detto che non c'è nulla di anomalo da segnalare a livello di pelle. Mi ha fatto fare delle ulteriori analisi che farò domani... si tratta di markers tumorali per scrupolo. Mi ha dato un altro antistaminico e mi ha consigliato eucerin da usare per fare i bagni al posto della doccia. Nel frattempo ho fatto una eco mammaria di controllo perchè ho rilevato un nodulo e domani farò una rmm... sono un po preoccupata... chiedo se è possibile che sono passati così tanti mesi e ancora non è passato il prurito... mah.. grazie mille del vostro silenzio!
Buon lavoro...
[#3]
dopo
Utente
cari dottori,
il prurito è davvero fastidioso, ed è sempre più intenso... il mio medico mi ha prescritto Questran per la bile che è densa ma il prurito rimane... il dermatologo mi ha prescritto un antistaminico che si chiama Xyzal 5mg ma è come bere acqua e un uguento lipikar baume ma è troppo caldo e sento ancora più fastidio... il prurito è soprattutto serale e mattutino braccia collo e gambe... tre giorni fa mi sono venute 5 linee di febbre il pomeriggio e la sera sono andate via, da due giorni però ho due linee fisse tutto il giorno!
ho fatto i markers tumorali CEA CA 19.9 CA 15.3 CA 125 e AFP tutti usciti nella norma! Nel frattempo ho fatto una rmn alla mammella ed ora devo fare un agoaspirato perchè il nodulo ha contorni sfumati...
domanda: può essere un linfoma?
Non so ma ora non so più come pensare... la mia collega mi ha detto che la figlia che ha avuto il linfoma situato nel torace aveva febbre e prurito...
grazie