Mirena

buongiorno ho 43 e ho già subito 2 isterectomie ora dovrò subirne un altra per endometriosi ,soffrendo di vene varicose ho già subito 3 iunterventi e dovrei farne un altro per togliere la safena ,mi han consigliato di inserire la spirale mirena per evitare che si ripresenti il problema però sono un pò in tensione inquanto temo potrebbe darmi problemi maggiori e futuri alle vene che ne pensa cordialià buona giornata
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Sinceramente il suo racconto è poco chiaro dal momento che non è possibile nella vita subire tre isterectomie (= asportazione dell'utero); è evidente che intenda fare riferimento ad altro tipo di procedura (revisione cavitaria, laparoscopia, miomectomia ?).
Al contrario degli estroprogestinici (pillola), l'applicazione di dispositivi endocavitari (spirale) non è direttamente legata a problemi sul sistema venoso.
Mi preoccuperei tuttavia di correggere il sovrappeso, che rappresenta un fattore di rischio per entrambe le patologie di cui è portatrice.
Le consiglierei, per ulteriore valutazione, di inserire il medesimo quesito anche nella sezione di Ginecologia.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1