Emoglobina bassa e donazione

Salve,sono una ragazza di 24 anni, e volevo chiedervi per favore un parere:
la scorsa settimana sono andata a donare il sangue sono infatti donatrice ma ormai non lo donavo da un paio d'anni.
cmq gli operatori mi hanno detto di non poter donare perchè avevo l'emoglobina a 11,8.
ora vi chiedo se devo preoccuparmi di questo valore? è grave? devo anche dire che io non mangio molta carne infatti sto un pò attenta all'alimentazione però legumi ne mangio almeno due volte a settimana.
che devo fare? devo fare ulteriore indagini?
Può essere un'anemia? Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cerchi di mangiare più carne e verdure contenenti ferro. Bisogna anche vedere che valori ha di sideremia, transferina e ferritina; tenga conto che nella donna può incidere il ciclo mensile se abbondante

Un saluto

A. Baraldi