Guancia gonfia

mi si gonfia la guancia (alternativamente destra/sinistra o entrambe), in diversi periodi dell'anno; il gonfiore dura circa 2 giorni. E' escluso un problema dentario. come indagini ho fatto: scialografia per verificare la funzionalità dei condotti salivari; ecografia; prove allergiche; visita otorino; visita oculistica; consultato diversi medici di base con lunga esperienza; ho consultato il Centro Malattie Rare Nazionale. NESSUNO MI HA SAPUTO FORMULARE UNA DIAGNOSI e conseguentemente una cura. Mi è stato suggerito di prendere delle Bentelan che tuttavia producono scarsa utilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il problema non e' di facile interpretazione. In linea di principio pero' un processo di questo genere e' quasi sempre di origine infiammatoria, per via di un'infezione oppure per una iper-reazione, magari anche a qualche cibo...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com