Formicolio parte superiore mignolo mano sx

Gentilissimi Dottori,
nel mese di giugno 2006 , sono stato operato per la riduzione con placca e viti di una frattura scomposta del radio della mano sx.
Il decorso dell' intervento e' stato lungo, ma ho recuperato una totale estensione del polso e una sua quasi totale flessione .
Da qualche tempo pero', mi e' insorto un disturbo che coinvolge la parte superiore del mignolo SX con un leggero intorpidimento costante. Mi e' anche capitato che, la notte , quando dormo in posizione supina, mi debba svegliare per un intorpidimento del 4 e 5 dito. Per vostra informazione, se effettuo esercizi che comportano una flessione del gomito, avverto come uno "SCATTO" dell'arto..
Ora, mi chiedo, se questo possa avere a che fare con l'intervento subito, o se possa essere dovuto ad una qualche altra causa ( esempio sindrome tunne cubitale ) . Ricordo infatti, che , anche prima dell'intervento , mi capitava ( ma molto piu' raramente ) la notte di svegliarmi con tali sintomi.
Esistono terapie conservative non chirurgiche? Quali esami sono i piu' consigliati per porre una corretta diagnosi ?
In attesa di una vostra risposta, Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
da quello che lei riferisce dovrebbe avere una sofferenza del nervo ulnare, verosimilmente per compressione al gomito (ma serve un adeguato esame obiettivo per poter fare una giusta diagnosi). Non dovrebbe esserci correlazione con l'intervento subito (osteosintesi di radio) se non forse per la immobilizzazione in ap. gessato.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale