Rischio listeriosi?

Salve,
scrivo per richiedere un chiarimento sulla listeriosi;sono incinta alla 18ma settimana,e il 9/03 sono finita in ospedale per diarrea e vomito profusi;sono stata tenuta in osservazione mi è stata fatta una flebo reidratante e in serata sono stata dimessa,mi è stato detto che probabilmente avevo contratto una virosi intestinale. A tutt'oggi 11/03 la diarrea è ancora presente,oltre alla spossatezza,e anche se prendo dei fermenti non è ancora passata,solo lievemente dominuita. In ospedale il feto è stato controllato con ecografia ed era tutto a posto,non mi è stato fatto però alcun esame ematico o altro perchè ritenuto non necessario.
Appena starò meglio andrò dal mio medico curante.ora però mi è assalito un dubbio leggendo della listeriosi,poichè ho avuto vomito e diarrea e la sera del 5/03 mi ricordo di aver mangiato in un ristorante del pollo alla griglia,che in alcuni punti era rosa (sembrava poco cotto) ma io ho mangiato solo le parti ben cotte. Non so se posso essere a rischio e non so se dovrei avere altri sintomi,e se ci sono esami che potrei fare,vorrei solo capire come posso fare per accertarmi di non aver contratto l'infezione,perchè leggendo vari articoli su internet mi sono assaliti mille dubbi e paure. Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse sta confondendo la LISTERIOSI con la TOXOPLASMOSI(avendo parlato di carne poco cotta).
Non ha ingerito latticini derivati da latte non pastorizzato,quindi deve solo togliersi il dubbio dosando le IgG e IgM specifiche per LISTERIA e TOXOPLASMA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
farò questi esami;avevo parlato di listeria perchè ho letto che può trovarsi nel pollame poco cotto.
Buon lavoro,saluti.