Valutazione rm

Buonasera dottore,
sono una donna di quasi 40 anni e da qualche mese,pur non avendo subito alcun trauma, accuso un dolore al ginocchio sx che mi impdedisce di fare sport. Ho appena ritirato la RM ed avrei bisogno di un chiarimento sul referto perche' non conosco i termini utilizzati e voreri capire qual'e' l'esito.

"Moderati segni di slaminamento nel corno posteriore del menisco mediale,nei limiti il menisco laterale. Non lesioni legamentose o tendinee. Modesto versamento retro-sovrarotuleo e intercondiloideo e lieve distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso. Piccole aree di sofferenza ossea subcondrale sul margine della superficiedi carico del condilo femorale interno e sulla faccetta articolare infero-medialedella rotula."

Di cosa si tratta? Artrosi? Principio di osteoporosi? cosa mi consiglia di fare? Grazie per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che ci sia un menisco un pò degenerato, un pò di infiammazione del ginocchio (alla quale è dovuto il versamento) e la cartilagine di rotula e femore un pò consumata.
Quale sia la causa dei suoi dolori lo può stabilire solo la visita ortopedica, che le consiglio di fare. Per adesso stia a riposo dall'attività fisica, e provi a mettere del ghiaccio per venti minuti e più volte al giorno. Eviti inoltre di accovacciarsi sui talloni. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica