Valore d-dimero alto

Salve,mio padre ha 67 anni e un anno fa gli hanno diagnosticato la sarcoidosi.Oggi stiamo andando da uno specialista di Milano per saperne di piú. Ció premesso,due settimane fa si è molto raffreddato ed un pomeriggio ha avuto difficoltà respiratorie sulla parte sinistra. Al pronto soccorso,dopo radiografia e tac, hanno riscontrato una leggera pleura a destra,mentre a sinistra era tutto ok,cuore compreso. In virtú della visita di oggi,ha fatto delle analisi specifiche del sangue ed è uscito il d-dimero molto alto ed anche la glicemia.Immagino che si siano aggiunti problemi a problemi.Vorrei chiederVi se il valore del d-dimero possa dipendere dal raffreddore avuto e da quei problemi respiratori avuti solo per un paio di giorni e poi nulla più o è altro?Cosa comporta?Il cortisone che prende per la sarcoidosi puó influenzare questi valori?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il d dimero può aumentare in tante situazioni infiammatorie; non per problemi di raffreddore, ma problemi di pleurite o sarcoidosi possono causare questo

Un saluto

A. Baraldi