Dolori al collo e alle spalle

Salve e grazie per aver creato questo utile sito internet. Sono un ragazzo di 20 anni, 1.80 per 72 kg, e ho ormai da qualche anno continui dolori lungo tutto il tratto cervicale che si estendono fino alle spalle e spesso anche alla zona lombare. Nella mia vita ho praticato diversi sport: basket dai 7 ai 12 anni, breakdance verso i 15 anni, qualche mese di nuoto e pesistica (non agonistica). A proposito di questa, sottolineo che l'ho praticata una prima volta verso i 16 anni per un periodo di 5 mesi senza essere adeguatamente seguito da un'istruttore, poi altri 7 mesi a 19 anni ed ora ho ricominciato. Sono anni che effettuo visite da ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, neurologi e che effettuo disparati esami come R.M. , radiografie, analisi del sangue e elettromiografie ma ad oggi ho ancora gli stessi sintomi che avevo 5 anni fa [ infiammazione della zona cervicale e delle spalle non appena faccio movimenti laterali o verso l'alto con le braccia (anche senza pesi) , dolori appena del vento mi batte sul collo, dolori quando porto la cartella, quando studio, ho bisogno di schioccare il collo, la schiena, le dita delle mani e dei piedi per provare un po' di sollievo, mi schioccano molto facilmente queste ossa, ecc]. Contrariamente a cio', non avverto tanto dolore e, anzi, riesco a sollevare carichi imponenti, quando faccio altri esercizi come panca piana per pettorali, trazioni alla sbarra, parallele per tricipiti, ecc ovvero movimenti che non mi portano ad alzare le braccia. Gli esiti degli esami sono stati questi: per quanto riguarda l'elettromiografia mi hanno detto che non c'è da preoccuparsi; nelle analisi è uscito un valore molto elevato del cpk ma in seguito mi hanno detto che dovrebbe derivare solo da un eccessivo sforzo fisico; dall'ultima risonanza rachide cervicale emerge cio': protusione posteriore mediana diffusa del disco intersomatico tra C4-C5, C5-C6, C6-C7, inversione della lordosi cervicale, ridotto segnale in T2 dei dischi tra C4-C7, da degenerazione discoartrosica con perdita del contenuto in acqua, i rimanenti dischi intersomatici in esame presentano regolare morfologia e segnale, regolare ampiezza del canale vertebrale ai restanti livelli in esame, regolare segnale e morfologia del midollo spinale del tratto esaminato, regolare segnale delle strutture midollari ossee esaminate. Tutto quello che mi dicono di fare è di non praticare pesistica, di fare nuoto, di non stare molte ore al pc e di usare sciarpe. Le mie domande sono queste: non esiste rimedio? devo convivere per sempre con questi dolori che credo col passare degli anni peggioreranno? posso praticare esercizi a corpo libero ( trazioni alla sbarra, flessioni, addominali)? nonostante tutti consiglino il nuoto, anche quando nuoto con una certa intensità mi si infiamma un po' la zona, quindi che faccio? Vi prego di rispondermi al più presto, vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e le gentilezza. Cordiali saluti. P.s. non mangio formaggi e non bevo latte.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che lei abbia una predisposizione per un consumo precoce delle articolazioni del collo, e su quello non si può tornare indietro. La sua filosofia deve essere quella di cercare di rallentare il processo mettendo il collo in condizione di non "affaticarsi" , quindi deve adottare uno stile di vita consono: evitare di stare seduto scorrettamente con la schiena piegata in avanti, anzi stare con il sedere tutto indietro che tocca lo schienale e usare un cuscino di sostegno lombare che, mantenendo la naturale curvatura del rachide inferiore, impedisce l'aumento della cifosi dorsale e l'appiattimento della lordosi cervicale. Potrebbe provare con della rieducazione posturale globale tipo Mézières o Souchard, da fare con un fisioterapista preparato (non posso consigliare terapie on-line ma magari ne parli col sul medico), e anche nuotare è importante, basta evitare la rana e fare stile libero e dorso con una tecnica impeccabile, rilassata e senza forzare. Eviterei gli esercizi in palestra e anche flessioni, trazioni eccetera. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica