Sovente mi capita di muovere involontariamente gli occhi

Sovente (un paio di volte a settimana) mi capita di muovere involontariamente gli occhi a sx e dx (o in altre direzioni) per una frazione di sec.
Da cosa potrebbe dipendere? C'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, potrebbe essere solo un tic nervoso, ma è sempre consigliabile escludere altri problemi con una visita oculistica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Ho provveduto a prenotare una visita oculistica.

Vorrei chiederle tuttavia, per semplice curiosità, se questi tic nervosi sono collegati a stati d'ansia o nervosismo, ecc. Questo perché io non sono una persona affatto agitata, nervosa, ecc.. Anzi, sono molto calmo e sereno anche quando non occorrerebbe. Perciò io tenderei ad escludere il tic nervoso. Un mio amico laureando pensa potrebbe trattarsi di conflitto neurovascolare o di mioclonie dei muscoli palpebrali. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non c'è bisogno di essere ansiosi (o ritenere di non esserlo)perchè possano presentarsi dei tic nervosi, l'ipotesi del conflitto neurovascolare è suggestiva, ma va provata, le mioclonie dei muscoli palpebrali sono eventi possibili e frequenti, peccato che i muscoli reclutati nel suo caso (come scrive) siano quelli oculari estrinseci e non quelli palpebrali.

cordialmente