Test clamidia uomo

Buongiorno mi scuso se mi ripeto nella richiesta ma non ho avuto risposta.
A titolo di screening vorrei sapere quale è l'esame di elezione nell'uomo per la ricerca della clamidia.
Mio marito ha eseguito il tampone uretrale per ricerca clamidia con biologia molecolare sda, risultato negativo.
La mia domanda è: è necessario ripetere la ricerca anche su sperma per escludere l'infezione in organi che non siano l'uretra?
Nel laboratorio utilizzano la metodica SDA anche su liquido seminale.
E' necessario ricercarla sempre su entrambi i campioni per escluderla?
grazie mille

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se il test eseguito a livello uretrale è stato eseguito bene ed è negativo credo che, con buoni margini di sicurezza -si possa escludere un'infezione .
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi