Sano mantenimento dei capelli

Salve Dottori.

Mi chiedevo una cosa... A noi tutti piace avere capelli sani e folti. Ma finchè ce li abbiamo, non ci badiamo molto. Poi quando inziamo a perdergli, ci disperiamo, ricorrendo ai mezzi + assurdi.

Siccome prevenire è meglio che curare... Mi piacerebbe molto apprendere da voi, se ci sono dei metodi, o dei farmaci/cosmetici, per il mantenimento e la cura dei capelli, che secondo voi hanno qualche efficacia.

Perchè mi chiedo questo? Bè semplice, un tempo, ritenevo banale tutta una serie di cose, del tipo "ma figuriamoci... Cosa potrà mai servire...".

Poi invece, dopo aver provato per caso (e aver continuato nel tempo) degli integrastori di vitamine e minerali, e assumendo le proteine in polvere, mischiate col latte, dopo un buon allenamento in palestra... Be mi sono accorto di non riuscire + a ricordarmi dell'ultima volta in cui sono stato male... Quando invece, in precedenza mi capitava spesso di ammalarmi, e di aver spesso rafreddori, tosse etc etc.

Quindi mi ritrovo a pensare che forse, tutte queste cose non sono solamente balle, ma c'è anche qualcosa di vero.

Ed è per questo che mi chiedevo se ci fosse qualche rimedio, oppure qualche particolare vitamina, legata alla crescita, dei capelli. Ad esempio, dicendo così per assurdo... "si guarda, la vitamina "y" è legata alle cllule che controllano i capelli".

Mille grazie.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
studi sulla influenza degli apporti vitaminici sulla salute del capello , ed in particolare sulle patologie , suno stati fatti , numerosi.
I risultati orientano sulla necessità di un apporto di vitaminici equilibrato , come si può ricavare da una dieta variata. Non c'è un controllo di una vitamina.
Notare che la carenza , ma anche l'eccesso di oligoelementi può essere dannosa.
L'eccesso di vit.A e di selenio può dare alopecia; la carenza di Biotina, magnesio e vit B12... pure!
In generale si consigliano aminoacidi solforati, zinco ,ferro, ma si deve pur sempre ricordare che tutte queste sostanze sono si indispensabili , ma nella giusta quantità.
E alle nostre latitudini è difficile incorrere in carenze nutritive , salvo che non siano prorio volute per altri motivi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente

Grazie Dottore.

Cosa mi dice invece di questi fattori:

- Differenza di qualità shampoo. Conviene veramente andare a spendere almeno 6 volte tanto per comprare un buon prodotto comprato dal parrucchiere, piuttosto che un banale shampoo da supermercato?

- Ogni quanto mi consiglia di lavare i capelli? Ognuno dice la sua... Chi se li lava 2 volte al giorno, fino a chi se li lava 1 volta ogni 2 giorni.
Personalmente penso che 1 volta al giorno vada bene. Lei personalmente cosa ne pensa?

Grazie!