Stenosi del giunto

Gentili dottori:
ho un bimbo di 4 mesi, a causa di una dilatazione al rene sinistro diagnosticatali ancora prima della nascita e dopo due ecografie, in data 19/10/07 ha eseguito una scintigrafia renale dinamica.
L’esito dell’esame e’ un’ostruzione dl giunto sinistro con discreta riduzione della funzione renale.
Nel responso si legge: il rene sinistro appare francamente ingrandito, presenta captazione parenchimale diffusamente ridotta con marcata accentuazione delle ippoattivita’ relative ai calici e al bacinetto, dilatati.
Riduzione della quantita’ di urina del 5% dopo 20 minuti.
La funzione renale globale appare suddivisa per il 32% al rene sn e per il restante 68% al rene dx.
Le dimensioni del rene sinistro rilevate nell’ultima ecografia eseguita il 22/08/07 erano:
diametro polo polare 7,5 cm, la pelvi renale e’ di 5 cm, dilatazione dei gruppi caliceali con diametro di 17,2 mm.
Dopo un colloquio con l’urologo, mi sembra di aver capito che bisogna intervenire chirurgicamente.
Volevo dei pareri in merito, oppure volevo sapere se e’ possibile ritardare ancora di qualche mese l’operazione senza compromettere il rene.
Vi ringrazio fin da adesso per le vostre risposte, grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
dalle valutazioni strumentali allegate sulla situazione clinica di suo figlio, mi sembra che l'indicazione datele dall'urologo che vi segue sia quella corretta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, la ringrazio per il suo consulto,
il 20/11/07 matteo eseguira' una cistografia,
poi avro' nuovamente un appuntamento con l'urologo a questo punto solo per decidere la data dell'intervento.
grazie, buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,
purtroppo credo non vi siano altre soluzioni.
Ancora un cordiale saluto ed un sentito augurio per la rapida e felice risoluzione del problema di suo figlio.

Giovanni Beretta.
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che sia necessario seguire le indicazioni del collega che segue il figlio

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com