Lutenyl e prometrium: ispessimento dell'endometrio

Buonasera, provo a scrivere perchè non trovo il mio ginecologo sperando in una risposta tempestiva.
[ho 30 anni, soffro di obesità e ipotirodismo cronico primitivo]
Dopo alcuni mesi di amenorrea il ciclo mi è tornato irregolare ed è stato seguito da spotting continuativo in tutti i giorni del ciclo. Da una ecografia interna il mio ginecologo ha riscontrato un notevole ispessimento dell'endometrio e quindi per sfaldarlo mi ha prescritto questa terapia che seguo da metà dicembre: lutenyl per 14 giorni e prometrium 100 mg dal 14° giorno successivo al primo giorno del ciclo per 10 giorni. Tutto ciò da ripetere per 4 mesi con controllo quindi ad aprile. La mestruazione inizia 7/10 gg giorni dopo la sospensione del lutenyl. Il mese scorso avevo riscontrato spotting dal giorno dopo aver terminato il prometrium che il lutenyl non aveva bloccato totalmente ma solo affievolito. L'altro ieri ho terminato i 10 gg di prometrium. Ieri, quindi primo giorno di lutenyl, mi è venuto il ciclo. E' normale? Devo sospendere il Lutenyl? Adesso ho anche il dubbio di non aver capito la terapia, ho riletto la prescrizione ma sembra conforme a quanto fatto fino ad ora. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse potrebbe sospendere,ma comunque va fatta una rivalutazione della rima endometriale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI