Colluttorio quotidiano

Salve, vorrei sapere se è buona abitudine utilizzare un colluttorio per l'igiene orale giornalmente o se l'uso prolungano può provocare qualche effetto indesiderato ai denti o alle mucose. Ed inoltre vorrei sapere quel'è secondo voi il o i migliori colluttori in vendita oggi. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
il collutorio non va usato sempre ma a cicli di una settimana dieci giorni al massimo, specie se contiene clorexidina. Potrebbe dare alterazioni del gusto e pigmentazione sulle mucose. Non esiste il collutorio ideale, ci sono diversi principi attivi a seconda del problema per il quale viene scelto.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Escludendo i colluttori medicati con clorexidina o altre sostanze, da usarsi SOLO per periodi di tempo brevi e sotto indicazione medica, gli altri servono essenzialmente a profumare l'alito.

Non fanno danni a lungo termine.
Benefici?
Per l' "igiene orale" nessuno, nonostante quello che dicono le bugie pubblicitarie.

Per nascondere la cipolla che ha mangiato...
Dipende.
Alcuni profumano di più, altri meno.

Qual'è quello ideale?
Parere personale, ovviamente: quello non comprato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)