Prolattina 34,64 - 16 anni con testicolo criptorchide

Salve a tutti ho 16 anni e soffro di Diabete tipo 1 insulinodipendete e di Alopecia androgenetica.
Ho anche il Testicolo sinistro Criptorchide non operato perche scoperto in eta avanzata 11 anni.
Ho effettuato i Markers Tumorali sotto consiglio del mio Urologo e fortunatamente sono tutti OK.
Poi mi ha chiesto di fare altri analisi ormonali sotto riportati

LH 2,73

FSH 4,37

PROLATTINA 34,64

TESTOSTERONE 4,59

17 BETA ESTRADIOLO 26,29

Volevo sapere se per voi specialisti i valori risultano nella norma, e perche ho la prolattina un po alta.
La prolattina alta induce la caduta dei capelli??
Attendo vostra risposta grazie a tutti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Conviene innanzi tutto ripetere il dosaggio della prolattina per capire se sono valori stabili a livelli alti o se si modificano nel tempo; se i valori rimangono alti conviene fare una RMN della sella turcica per escludere la presenza di prolattinomi e contattare un endocrinologo.
Cordiali saluti

Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentile Dottore.
Volevo sapere se e un valore che puo destare preoccupazioni a livello di fertilita.
E volevo capire di che si tratta RMN della sella turcica?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
L'unico modo per conoscere il tuo grado di fertilità è l'esecuzione di uno spermiogramma; in linea generale dal punto di vista andrologico l'iperprolattinemia può essere una delle cause di un eventuale calo del desiderio sessuale.
Scusami per il termine tecnico: RMN = risonanza magnetica nucleare d una zona del cervello (ipofisi) all'interno della quale si produce la prolattina (la sella turcica è la porzione di osso all'interno della quale è contenuta la suddetta ghiandola). Ma come ti dicevo qui entriamo nel campo endocrinologico e come tale la farai se tale specialista lo riterrà opportuno.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco, Grazie ancora Dott.Scalese.
Domani informero' il mio Urologo dell'esito delle analisi e le faro sapere la sua risposta.
Grazie ancora a domani
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Alla prossima!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.Scalese, oggi ho chiamato il mio Urologo e gli ho detto i valori delle analisi, lui dice che e tutto ok ma vuole farmi ripetere l'analisi della Prolattina dicendomi che devo andare a dormire pu presto la sera prima del prelievo e devo far venire un infermiere a casa.
Lui pensa che sia dovuta allo stress del prelievo perche non era neanche un valore altissimo.
attendo vostra risposta e Grazie .
Distinti Saluti
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

generalmente quando si evidenziano valori elevati di Prolattina risulta opportuno ripetere il dosaggio della Prolattina a livello basale e dopo 30 minuti. In questi casi si consiglia a chi fa il prelievo di sangue di utilizzare un ago butterfly che viene lasciato in sede fino al secondo prelievo dopo 30 minuti per evitare che anche il minimo dolore provocato dalla puntura dell'ago possa far alterare la Prolattina, molto sensibile.
Se anche questi dosaggi risultassero elevati potrebbe essere opportuno effettuare una RMN del cranio con mdc per poter escludere la presenza di un microadenoma prolattino secernente.

Io prenderei provvedimenti anche chirurgici per il testicolo ritenuto.
effettuerei un esame del liquido seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott.Pozza, Martedi mattina ripero l'esame dela Prolattina sperando che si abbassi.
Se cio non accade, cose' un microadenoma prolattino secernete, deve essere rimosso chirurgicamente e qualcosa di grave perche si e formato??.
Grazie Buona Domenica
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non corra con i tempi esegua queste analisi poi se ne parla, se no rischia solo di confondersi le idee e crearsi delle false preoccupazioni.
Può anche darsi che i suoi valori costituzionalmente siano un pò più alti della norma.
In effetti i suoi valori non sono particolarmente alti.