Allergia metalli

buongiorno.
Da tre mesi ho cominciato ad avvertire fastidio agli orecchini e fastidio alle ghiandole del collo.
Ho effettuato ecografia collo ed è tutto a posto.
Ho effettuato patch test metalli, tutto negativo, ma il giorno dopo aver tolto i test ho cominciato ad avvertire fastidio sotto le ascelle, e dopo 20 giorni sta cominciando ad andare via.
Dopo 15 giorni dal patch test si è verificato una reazione tardiva ad un metallo e dopo un altra settimana ad un altro ancora.
Ora mi tocca ripetere il patch test in quanto non avendo più la griglia sulla schiena non sono sicuri di quali metalli si tratta.
Non ci capisco niente, chi può darmi qualche aiuto? grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' un pò complicato perchè normalmente il patch-test è molto fedele e sensibile e quindi la negatività escluderebbe una dermatite da contatto.
Il mio consiglio è evitare per un periodo prolungato, p.es. un mese il contatto con bigiotteria, poi riprova per poco tempo: Se ha reazioni bisogna rifare il test, magari in un posto differente e valutare con un dermatologo.
Cordiali saluti