Sesso orale chiarimenti aiuto!!

Gentili dottori...vorrei dei chiarimenti in merito al sesso orale..sono Alice e ho 20 anni..diversi anni fa ho fatto del sesso orale con due o tre ragazzi senza darci molta importanza..adesso però ho letto che può essere pericoloso..perchè? sto con un ragazzo da due anni e anche con lui ho praticato del sesso orale senza preservativo..poco tempo fa però ho fatto gli esami del sangue, compreso per il papilloma virus ed è risultato assente, tutto apposto..vuol dire quindi che con il mio ragazzo non rischio nulla di grave giusto? Visto che siamo insieme da due anni se anche fosse portatore di questo virus si sarebbe visto nel test no? Grazie mille per le risposte
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Il sesso orale diventa pericoloso solo quando siano presenti delle infezioni sia virali che batteriche o micotiche (cioè da funghi) e, in alcuni casi, se ci sia qualche lesione in bocca che consenta ai virus di entrare nel sangue (ad esempio l'HIV).

Proprio di un paio di giorni fa è il caso di un mio Paziente che ha contratto una candidosi orale a seguito di cunnilinguus.

Se il Suo partner è affidabile e/o se Lei prende precauzioni nel caso non sia sicura (cioè preservativo) credo di poterLa rassicurare.

Buona DOmenica.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Del mio fidanzato sono sicura in fatto di hiv e anche dei miei ex.. la mia preoccupazione era se x caso uno di loro fosse un portatore sano di hpv io potrei averlo contratto e avere io tumore all'utero..questa cosa mi fa vivere malissimo..anche se con gli altri ho praticato il sesso orale tre anni fa e più..e sto benissimo..non ho perdite ne nulla..e dagli esami non ho l'hiv..però mi ossessiona il fatto del tumore all'utero..devo preoccuparmi o è meglio che vado a fare il pap test? alla fine io ancora non ho mai avuto un rapporto completo e perciò non davo molto peso a questa malattia..la ringrazio per la risposta..potrebbe cambiarmi la giornata:) sono molto ansiosa, in cura con citalopram, e già ero praticamente sicura di essere malata solo perchè mi è capitato di fare sesso orale senza preservativo con i miei ex anni fa..
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

In effetti, la possibilità di contrarre contagio da HPV, seppure bassa, potrebbe esserci MA:

- Se il contagio è avvenuto, si verificherebbero lesioni a livello orale e non direttamente un cancro dell'utero.
- Il PAP Test in età fertile è sempre consigliabile, le Linee Guida approvate suggeriscono una volta ogni tre anni quando i risultati siano negativi (anche se in Italia, a causa della ridondante offerta dei Ginecologi privati si fa in continuazione)
- Quando anche ci fosse stata un'infezione da HPV, solo alcuni tipi sono "pericolosi", in particolare i tipi 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59 e 68.

Dunque, sebbene non possa darLe una certezza del 100%, credo di poterLa statisticamente rassicurare.

Ancora Buona Domenica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore..........lei mi ha rassicurato moltissimo.........per lesioni a livello orale cosa intende? perchè non mi pare di averne..ho solo una tonsilla ipertrofica dopo una tonsillite lacunare..e sopra di essa da un pò di tempo ho una specie di bolla traspaarente che non va via..una pustola trasparente..ma sia andando dal dentista che dal medico quando mi ha guardato la gola non mi hanno detto nulla..e io, nonostante la mia ipocondria....sto bene!!
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Per lesioni si intende verruche o condilomi che hanno un aspetto difficilmente confondibile. Da quanto Lei scrive (ma da lontano prendiamola con le molle) la "bollicina" dovrebbe essere un follicolo ipertrofico. E comunque si parla di tre anni fa.

La denominazione "pustola" è, probabilmente, inesatta, dal momento che va riservata alle lesioni a contenuto non solo liquido ma purulento, cioè con del pus all'interno.

E adesso vada a passare una buona Domenica, prescrizione medica :)
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Va bene:):) mi ha cambiato la giornata..i suoi pazienti sono molto fortunati:) saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi se la disturbo dottore ma...posso chiederle una cosa? In gola, sulla 'parete' dietro l'ugola ho delle piccolissime macchiette bianche rotonde, un pò rosse intorno..le ho da tanto tempo mi pare...non sono condilomi vero?????????
[#8]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Difficile dirlo senza vederle. Ma sembrerebbe improbabile, i condilomi hanno tutt'altro aspetto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No non credo nemmeno io:) stamattina mi sono guardata in gola e ho tutte macchie bianche dietro l'ugola e le tonsille ipertrofiche e iperemiche....mi sa che ho di nuovo le placche..l'anno scorso ho avuto due volte la tonsillite lacunare..per ora mi sono spruzzata del froben..domani andrò dal medico