Farmaci allattamento

Gentili Dottori,
Ho 31 anni ed ho partorito tre settimane fa. Sto allattando mio figlio esclusivamente al seno e tutto procede per il meglio. Dal parto però ho dolore a livello dell'inguine destro in seguito ad una contrattura muscolare. Il riposo non è servito a migliorare la situazione.
Vorrei sapere se ci sono molecole ad azione anti-infiammatoria, magari anche sotto forma di pomata per applicazione topica, che possano essere usate in sicurezza durante l'allattamento.
Mi risulta che l'ibuprofene possa essere utilizzato tranquillità e so che esiste in pomata ma sul bugiardino della pomata stessa viene sconsigliato comunque l'utilizzo durante l'allattamento (credo per mancanza di studi a riguardo).

Potete darmi un consiglio in proposito?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
le concentrazioni nel latte di antinfiammatorio per via topica sono estremamente basse da non destare pericolo per la sicurezza del bambino

Tommaso Vannucchi