Cheratoplastica

Buonasera,
Ho letto che la cheratoplastica perforante ha una sopravvivenza,(cioè una capacità di rimanere trasparente e di essere quindi otticamente valida), con una percentuale complessiva di oltre il 90% a un anno dall'intervento, ma scende al 74% a cinque anni dall'intervento, e al 62% a 10 anni dall'intervento, e poi continua sempre via via a diminuire. Io vorrei chiedere perchè una cornea trapiantata non ha una durata analoga a quella di una cornea originale sana? Qual è esattamente la ragione oppure le ragioni per cui una cornea trapiantata non dura verosimilmente tutta la vita come appunto una cornea originale sana?
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare proprio che Lei abbia delle notizie poco corrette.
e' lei che ha un problema di cheratocono??
deve effettuare una cheratoplastica perforante??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Professor Marino,
Io forse dovrò fare questo intervento, e allora vorrei comunque cercare di saperne il più possibile.
Perciò vorrei chiedere come stanno veramente le cose per quanto riguarda la sopravvivenza di una cornea trapiantata nel corso degli anni o dei decenni?
La ringrazio ancora infinitamente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
oggi abbiamo cornee (da donatore) praticamente perfette...
lei vedra' bene per i prossimi mille anni