Ho 40 anni da un po' di tempo avverto dei dolori al fondo schiena con dolori anche al basso

salve mi chiamo Antonio ed ho 40 anni da un po' di tempo avverto dei dolori al fondo schiena con dolori anche al basso ventre,quindi ho deciso di fare una rm lombosacrale con qst risultati:rettilineizzazione della fisiologica lordosi;lieve disallineamento posteriore di L5 su S1.
Segni di artrosi somatica ed interapofisaria;nodulo intraspongioso,tipo Schmorl, sulla limitante somatica superiore di L3.Disidratato il disco L4-L5 che protude ad ampio raggio con debole impronta sul sacco ed impegno,parziale,di entrambi i forami di coniugazione.Quadro di sofferenza discoartrosica ad L5-S1 caratterizzato da riduzione dell'intelinea articolare, assottigliamento e disidratazione del disco compreso che protude a sede mediana e paramediana destra.Non evidenti immagini da riferire a patologia discale del tipo conflittuale, ai restanti livelli esplorati.Vorrei avere qualche consiglio buono da parte vs grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna premettere che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Nel Suo caso le cose più importanti sono la protrusione di L4-5 e quella di L5-S1.
A questo punto bisogna vedere se i disturbi lamentati possono essere messi in relazione con le immagini RMN (l'80% di soggetti sottoposti a RMN lombare senza nessun disturbo alla schiena può avere immagini di protrusioni e ernie).
Quindi l'unico consiglio è quello di rivolgersi a un Fisiatra perché possa valutare il tutto e decidere il trattamento, medico e fisico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it