Ad ottobbre soffro di attacchi di allergia dovuto al cambio di stagione

Salve dottore ogni anno puntualmente ad Ottobbre soffro di attacchi di allergia dovuto al cambio di stagione,dalle prove allergiche risulta che sono allergico agli acari e alle paretarie.Ho i classici sintomi quali starnuti, naso che cola ,lacrimazione, occhi rossi.
Cerco di ovviare con antistaminici e gocce antibiotiche per gli occhi,secondo lei va bene come cura?
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Fassio Allergologo 17 1 1
Il periodo autunnale è critico per i soggetti allergici all'acaro della polvere.
In genere la terapia si fonda su:
- norme igienico-ambientali per acaro della polvere (fondamentali)
- spray nasale a base di cortisonici (non viene assorbito se non in minima parte dall'organismo ed invece agisce "sfiammando" le mucose nasale e congiuntivale)
- collirio anti-flogistico, in genere a base di cromoni

Gli antibiotici in collirio sono utili solo in caso di sovrainfezione. Gli anti-istaminici possono essere di giovamento per la sintomatologia ma non rappresentano una "cura".

E' opportuno che, se i sintomi sono rilevanti, effettui una visita specialistica ed il Collega di sua fiducia, in seguito ad una vista completa, le prescriva la terapia più idonea.

Dr. Filippo Fassio
Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica