Reperti macroscopici

gentili dottori,

ho 54 anni e volevo chiedervi, se è necessario effettuare una tac total-body essendo stato di recente sottoposto a piccoli interventi, per esportazioni di nei. Le diagnosi relative sono state:

1) Melanoma tipo SSM, non ulcerato. III livello di ClarK. Spessore di Breslow 0,3 mm. Lieve infiltrato linfocitario intratumorale e fibrosi nel derma superficiale e medio (completamente escisso)pTla

2)Nevo di Clark (completamento escisso).

3) Melanoma tipo SSM, non ulcerato. III livello di clark. Spessore di Breslow 0,7 mm. Lieve infiltrato linfocitario intratumorale e lieve regressione (completamente escisso). Pt1a

cordialità

Gaetano
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
considerato che le lesioni melanomatose sono state individuate ed asportate nello stadio più precoce possibile, non vi è indicazione secondo linee guida internazionali ad eseguire controlli TAC regolari. Tuttavia molti preferiscono farne almeno una.
Risulta molto importante eseguire controlli periodici dermatologici anche con dermatoscopia su eventuali altre formazioni con aspetto di nevi, sulla sua pelle.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro