Annebbiamento vista

Buongiorno,
circa 15 giorni fa mi sono svegliato e ho avvertito all'occhio destro come dei granelli di sabbia nell'occhio...siccome mi era già capitato in passato una cosa del genere ho pensato subito ad un inizio di congiuntivite. Andando in farmacia mi è stato consigliato il TOBRAL (un collirio antibiotico)...il giorno dopo quella sensazione nell'occhio mi è subito sparita...ma devo avere commesso l'errore di usare subito le lenti (gioco a pallone e altrimenti non ci vedrei !)...tutto sembrava andare bene...ma dalla settimana successiva invece ho avvertito un appannamento all'occhio destro...e me ne accorgo specie in situazione di piena luce o di giorno, mentre la sera questa differenza non la noto o si attenua...la visione dall'occhio destro mi sembra discreta nel complesso, ma sicuramente appannata nei particolari..andando dall'ottico (non dall'oculista) mi è stato detto che le lenti potrebbero essere state infettate, di conseguenza mi ha consigliato di buttare le lenti e il liquido e di ripartire col TOBRAL, ma senza più usare le lenti (e questa volta non le ho proprio messe)...fra due giorni ho la visita dall'oculista...le chiedo: potrebbe essere qualcosa di permanente o ritiene sia solo temporaneo ? potrebbe essere che ho perso vista oppure un deficit lacrimale (spesso quando sbatto le ciglia sembra che ci veda meglio, inoltre in momenti della giornata avverto in quell'occhio come la presenza/fuoriuscita di un poco di liquido)? Cosa ne pensa ? La ringrazio per l'attenzione !
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, posso solo consigliarle di non usare le LAC fino a quando non sarà visto da un oculista, è probabile che sia una banale congiuntivite ma potrebbe anche esserci una compromissione corneale frequente in portatori di lenti a contatto.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
prima di tutto volevo ringraziarLa per la risposta...
In secondo luogo volevo comunicarle che sono stato dall'oculista...una visita brevissima per la verità !!! Prima mi ha guardato l'occhio interessato (il dx) escludendo lesioni o segni di flogosi oculare...poi mi ha fatto l'esame della vista e tra i due occhi in effetti non si notano differenze...il problema è che in spazi aperti e con luce mi accorgo che con l'occhio destro vedo un po' annebbiato..sicuramente meno bene dell'occhio sinistro...ormai durante il giorno faccio un sacco di prove tra l'occhio sinistro e destro e mi accorgo che in spazi chiusi (casa, lavoro o altro) non noto differenze, mentre in spazi aperti la differenza c'è, mentre di sera questa differenza scompare...comunque l'oculista pensa che siano ancora residui di una congiuntivite...mi ha consigliato niente LAC per 7 giorni e poi mi ha prescritto il XILOIAL per il riequilibrio della lacrima da utilizzare con e senza lenti (quando rimetto le lenti mi ha comunque detto per poche ore)...
Volevo domandare...è vero che è passato solo un giorno di applicazioni di questo collirio, ma non mi sembra di notare un grande miglioramento, il mio problema può riguardare davvero un deficit lacrimale ? la messa a fuoco dell'occhio vista la diversità in situazione di luce ? la pressione ? la pressione dell'occhio ? inoltre, soffrendo di colite (rettocolite), purtroppo non mangio molta frutta e verdura, può riguardare anche l'alimentazione? (forse mi servono sali minerali?)
Mi consiglia una nuova visita o dovrei aspettare ? nel caso quali sono gli esami consigliati?
Dovrei iniziare a preoccuparmi oppure no ? Lei ritiene sia una situazione temporanea?
La riingrazio per l'attenzione, la pazienza e mi scusi per le molte domande/curiosità !
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, un giorno è veramente poco, faccia la terapia prescritta ed attenda ancora, vedrà che passerà, fare continuamente le prove non l'aiuta a guarire prima.

cordialmente