Problema di ipotrofia testicolare

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni
vi chiedo cortesemente un consulto per la seguente problematica : dopo visita di controllo presso specialista in urologia è stata riscontrata un volume testicolare sotto la norma, in particolare il dx, pari a 5,9 ml, mentre il sx appena nel limite basso, pari a 10,3 ml. Ho una cisti di 3 mm.
Non è stato riscontrato varicocele, non ho subito traumi o interventi chirurgici, in famiglia nessuno ha sofferto della medesima problematica. Non ho mai avuto disturbi o sintomi particolari in passato. L'unico sintomo, percepito an che stamane sono delle leggeree passeggere fitte pungenti nella zona del testicolo dx. Non soffro e non ho mai sofferto di prostatite.
L'ecografia ha escluso qualsiasi patologia a livello urologico e l'esame è stato ripetuto a distanza di 3 mesi.
Ho effettuato i seguenti esami

TSH = 1,82 uUI/ml
PRL = 7,6 ng/ml
FSH = 4,2 mUI/ml
LH = 3,4 mUI/ml
Testosterone = 3,96 ng/ml
LDH = 286 U/L
CK = 41 U/L
GGT = 13 U/L
Beta HCG < 1,2 mU/ml
AST ( GOT ) = 19 U/L
ALT ( GPT ) = 14 U/L

I valori sono nella norma.
Il mio urologo vede tutto nella norma e mi ha consigliato di rifare gli esami tra 3 mesi e, in caso di valori anomali, consultare un endocrinologo perchè per lui, da un punto di vista urologico, è tutto ok.
Io, sinceramente, non ricordo di aver avuto in passato un testicolo così piccolo o forse l'ho sempre avuto e ci faccio caso solo ora.
Vorrei chiedere suggerimenti su esami che magari ho trascurato di fare, che possano mettere in luce la causa di questa sofferenza testicolare e individuare una terapia ad hoc. Ovviamente sarà mia premura svolgere anche uno spermiogramma. Infine, si può definire il mio testicolo ipotrofico?ed esiste la possibilità come possa divenire atrofico?Vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testicolo e' francamente ipotrofico,per cui Le consiglio di eseguire,con premura,uno spermiogramma.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile Dott. Izzo,
perchè mi dice di effettuare lo spermiogramma con premura?incrociando le dita, se il test fosse positivo, esistono terapie riabilitative? Inoltre, quale può essere la causa di tale ipotrofia, considerando che ben 2 eco alla massima risoluzione non hanno evidenziato danni urologici e tutto nella norma, idem per i dosaggi ormonali?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' paradossale che,dopo tanti post inviati.e riposte ricevute,non abbia ancora eseguito uno spermiogramma...Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il basso volume testicolare dovrebbe essere associato ad uno spermiogramma ed a dosaggi ormonali prima di poter trarre qualsiasi giudizio o opinione.
Non occorre andare dall'endocrinologo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzi tutto dico al gentile Dott. Izzo che i diversi post inviati, come dice lei, sono il frutto di aggiornamenti successivi di esami fatti, che hanno completato un quadro di controlli, che potesse consentirmi di avere un parere medico, che avesse degli elementi oggettivi da voi valutabili, per cui non vedo alcun paradosso in quello che dico, dato che il mio medico, uno specialista urologo, che reputo in gamba, non mi ha detto di fare con URGENZA uno spermiogramma e, io, come tutte le persone normali, mi attengo al parere di un medico, che ne sappia più di me e che mi ha fatto ben 2 eco ai testicoli.
Per quanto riguarda il cortese Dott. Pozza, rispondo che io ho già effettuato i dosaggi ormonali, Testosterone, LH, FSH, PRL, TSH, LDH, valori tutti nella norma. Sicuramente, ora andrò dal mio medico generico e mi farò prescrivere il rifacimenti di suddetti esami, svolti 3 mesi fa, integrati da uno spermiogramma.
Cordialmente vi ringrazio.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.