Flash, leggero calo di vista

buongiorno da due giorni ho un problema con l'occhio destro ...i sintomi sono: flash di forma rotonda proprio come l'occhio stesso ed un leggero offuscamento della vista ricorda che la sera precende ero stato alla tv fino a tarda ora sforzando penso l'occhio poichè avevo un molto sonno ...cosa puo essere un problema di pressione dell'occhio o cosa ? sono molto preoccupato per il fenomeno che tengo dato che io stesso sono un tipo che si mette paura facilmente per i fattori fisici gentilmente attendo risposta grazie spero sia un fattore temporaneo . cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, potrebbero essere sintomi di una trazione del vitreo sulla retina per cui e' necessaria una visita specialistica con esame del fundus oculare in midriasi.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore grazie della risposta ho gia provveduto ha prenotare una visita oculistica che effettuerò martedi prossimo intanto cmq il problema persiste spero non sia nulla di grave è che sia associabbile ad uno sforzo eccessivo al pc è video games dato che voglio segnalarle che di notte ci gioco tanto tipo 2 ore .....potrebbe spiegarmi tecnicamente cosa è successo al mio occhio destro dato che nn avevo mai avuto problemi di vista prima d'ora , cosa intende per trazione del vitreo sulla retina ? devo preoccuparmi ? accidenti spero caro dottore sia risolvobole in poco tempo grazie tanto per il tempo che mi dedica . cordiali è distinti saluti dott.nocera .
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo cosa sta succedendo al suo occhio destro non posso spiegarlo con certezza visto che non lo posso vedere direttamente; l'ipotesi di una trazione vitreoretinica e' semplicemente quella della gelatina che riempie la parte posteriore dell'occhio che potrebbe in qualche punto essere piu' aderente sulla retina ed esercitare una trazione su di essa, tale trazione a livello di retina si traduce poi in uno stimolo visivo luminoso percepito dal soggetto.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dott. vedrò di fare questa visita anche perchè il problema sta persistendo . cordiali saluti !!!
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore è buona domenica sono in permesso oggi ..mi hanno ricoverato ed ho effettuato campo visivo analisi del sangue elettrocardiogramma encefalogramma è risonanza magnetica tutte di esito buono nessuna anomalia il campo visivo è abbastanza buono nonostante questo il velo davanti all'okkio destro persiste ..domani rientro per altri esami non so naturalmente quali mi affido allo staff medico volevo sapere dopo questi esami cosa ne pensava , lei dice dive andranno ha mirare ora ? la preoccupazione è tanta . cordiali saluti .
[#6]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo mi spiega per quale motivo la preoccupazione e' tanta se al momento tutti gli esami eseguiti vanno bene? Stia sereno, ci possiamo riaggiornare quando avra' completato il tutto.
Un caro saluto.
[#7]
dopo
Utente
buon giorno dottore mi hanno dimesso oggi ..esami tutti effettuati mi hanno diagnosticato una cornoretinopatia sierosa centrale . mi hanno dato due scelte una farmacologica con bentelan 1,5 mg compresse una compressa per due al giorno, indocollirio una goccia per due al giorno, doxium una compressa per 20 giorni.. l'altra via un laser ma con percentuali di rischio 60% riuscita 40% possibilità di ulteriori danni.. in pratica ho visto con chiarezza che non sono stati capaci di prendere una posizione lasciando a me la scelta io naturalmente ho rifiutato il laser optando per il trattamento terapeutico. da subito mi è stato chiaro di andare in un centro migliore , ora vorrei sapere da lei cosa ne pensa è quali sono i rischi apettando intanto un ricovero in un centro migliore la prevenzione è le cause che hanno portato a questa patologia loro la associano a stress è ansia attendo un suo parere per capire meglio come muovermi . un caloroso saluto dottore la ringrazio della disponibilità .
[#8]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, la corioretinopatia sierosa centrale nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente in tempi che possono essere piu' o meno lunghi, quindi mi sembra corretto in prima battuta non intervenire con il laser ed eseguire la terapia medica; inoltre non e' una patologia tale da richiedere il ricovero, basta periodicamente eseguire dei controlli specialistici associati ad un esame oct.
Un caro saluto.
[#9]
dopo
Utente
buongiorno caro dottore mi ha gia tranquillizato molto pensavo fosse una cosa grave quindi vado con la terapia è i controlli periodici senza rischiare nulla ...mi pare di aver capito che tutto lentamente tornerà alla normalità . mi corregga se erro !! è mi dica gentilmente cosa la provocato perchè io l'associo piu ad uno stress dato all'occhio con i vari pc video game è tv ..lei pensa che dovrei quindi salvaguardarmi con un occhiale riposante ? in ogni caso grazie mille lei è troppo gentile un caro saluto dottore buona giornata .
[#10]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Si ha capito bene, deve stare tranquillo; le cause non sono univoche e certe, si sa che questo fenomeno colpisce per lo piu' i soggetti maschi adulti giovani con associata una componente di stress psicofisico, ma non sono influenti la tv, il pc e i videogame; non serve alcun occhiale riposante.
Un caro saluto.
[#11]
dopo
Utente
tutto chiaro la ringrazio infinitamente caro dottore .
[#12]
dopo
Utente
buon pomeriggio caro dottore , volevo segnalarle l'evoluzione della corioretinopatia sierosa centrale per capire se ci sono stati miglioramenti .. la proiezzione di luce della forma dell'okkio stesso è diventata metà rispetto a prima ma nonostante questo non ho ancora una buona nitidezza d'immagine ..questo è il quadro dopo diversi giorni di terapia . cosa ne pensa ? la riduzione del flash è un segnale buono ? distinti saluti carissimo dottore .
[#13]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, si metta tranquillo, e' passato ancora troppo poco tempo; inoltre non si puo' valutare l'evoluzione della malattia basandosi solo su delle impressioni soggettive come quelle che riferisce, il controllo ha valore solo se viene eseguito da uno specialista.
Un caro saluto.
[#14]
dopo
Utente
buongiorno caro dottore , la visita lo effettuata, il primario mi ha detto che la situazione è leggermente migliorata , fra 10 giorni ho OCT comunque mi ha modificato la cura da seguire , da bentelan , indocollirio è doxium A macular , diamox è polase bustine . cosa ne pensa lei ? codiali saluti .