Orecchini e rischio hcv/hiv

Buongiorno a tutti i gentili medici,
vi chiedo un consulto. Ho un buco nella parte superiore dell'orecchio e ho deciso di cambiare l'orecchino. Purtroppo temo il rischio di hcv/hiv. Se disinfetto il nuovo orecchino con acqua ossigenata, i virus vengono eliminati? Posso mettere l'orecchino senza preoccupazioni?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se si tratta di un orecchino mai usato da altri, non vi è alcun problema
è sufficiente una disinfezione dai batteri comuni con un normale disinfettante

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it