Cisti desmoide (congenita) . aiuto!

Salve, ho 24 anni e da quando sono nato ho una cisti sul sopracciglio sx(precisam. la parte orbitaria sx) di dimensioni notevoli.Da piccolo i pediatri dicevano che trattavasi di cisti sebacea e che da grande sarebbe stato opportuno asportare, così a 19 anni mi hanno operato in chirurgia generale(penso) senza alcun esame nè prima , nè dopo(cioe nessun esame istologico) il chirugo mi disse però subito dopo l'intervento che sicuramente si sarebbe riformata poichè era congenita.Difatti già appena tolte le garze notavo un lieve rialzo cutaneo.Ora è un pò più grande di prima e mi sono rivolto ad un chirurgo plastico il quale dice che sembrerebbe una cisti desmoide e che comunque se fatta bene non ricresce,io però ho forti dubbi,primo: perchè è ricresciuta?
è vero che dipende dal fatto che sia congenita?
perchè non mi viene proposta un analisi tipo TAC per vederci meglio prima di operare?
perchè dopo l'intervento non si è ritenuto necassario l'esame istologico?
come devo fare per essere sicuro di liberarmi da questo tormento in maniera definitiva?

Certo in una vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARISSIMO
LE CISTI DERMOIDI N QUELLA SEDE POSSONO A VOLTE RECIDIVARE,
MI FACCIA AVERE UN PO' DI DOCUMENTAZIONE CLINICA
E VEDREMO COSA SI PUO' FARE
A PRSTO
SUO
LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per avermi risposto , per quanto riguarda la documentazione clinica , bhe purtroppo non ho nulla poichè come già detto non mi è stato fatto nessun esame , neanche quello istologico! Anzi a tal proposito saprebbe consigliarmi un esame specifico? perchè ho sentito dire che di solito queste cisti potrebbero avere delle radici lunghe e ramificate per cui sarebbe opportuno visionare fin dove arrivano, è vero?
A limite potrei inviarLe una foto, altro non saprei , so solo che il chirurgo plastico che mi ha visitato ,pochi mesi fa, ha scritto : cisti desmoide sopraorbitatia sx.

Grazie ed aspetto con ansia il Vostro consiglio, siccome è molto visibile sia per dimensione che per dove è collocata,è per me un inestetismo psicologicamente insopportabile.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la cisti congentite del sopraciglio hanno spesso un prolungamento all'interno dell'orbita che se non riconosciuto e quindi non asportato, è causa di una recidiva certa. Sicuramente deve essere fatta un esame (tac o RMN) preoperatorio. Infine, è assolutamente doveroso fare l'esame istologico di queste lesioni.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net