Neuronite vestibolare

Salve a tutti. La mia situazione è la seguente: due anni e mezzo fa ho avuto una neuronite vestibolare sinistra, diagnosticata da un medico otorinolaringoiatra. Ho avuto un mese e mezzo di giramenti di testa e nausea, passati dopo cura con vertiserc. Pochi giorni fa ho avuto un altro episodio di giramento di testa e sono cinque giorni che sto a casa, poichè non riesco a far nulla senza essere intontito e senza che mi giri di nuovo la testa.
E' possibile che sia tornata la neuronite vestibolare? E' una malattia che può ripresentarsi? Ho letto su internet che le cause sono virali: ciò significa che ogni volta che prendo un pò di freddo potrei ricadere in questo male?
Grazie per le informazioni.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è detto, ma è possibile, se la causa è virale. Non hai specificato se, a suo tempo, ti è stato fatto un esame vestibolare e se ti sei sottoposto almeno ad un controllo a distanza.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Si, a suo tempo mi sottoposi ad un esame vestibolare e audiometrico presso un otorinolaringoiatra.
Per i tempi di recupero, lei può fare qualche supposizione? Spero che siano più brevi del primo episodio di ormai due anni e mezzo fa!
[#3]
dopo
Utente
E inoltre, per quanto riguarda la terapia, è bene stare a casa o comunque è meglio sforzarsi a condurre una vita normale?
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Pe3nso che la durata della sintomatologia sia piu' breve rispetto alla precedente. Se non barcolli, puoi riprendere la tua normale attività. comunque, reputo necessaria una visita specialistica di controllo.