Ipertrofia turbinati: 10aa fa intervento estetico

buonasera a tutti,
ho 26 anni e 10 anni fa ho subito una rinoplastica.
Già dopo 2 aa, il risultato è la narice sx quasi chiusa, con piede di cartillagine gonfio. A oggi respiro bene (neanche troppo) solo dalla narice dx.
Vorrei risolvere il mio problema, ma non so se sia necessario operarmi chirirgicamente o con il laser, e quali possano essere pro e contro, al di la di una certa paura a farmi toccare di nuovo il naso per paura che cambi aspetto.

Mi rivolgo a voi per sapere, a Roma, dove poter fare una visita gratuita per sapere come affrontare il problema, da uno specialista che sia tra i migliori su questo argomento.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo' sottopporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica presso un qualsiasi ambulatorio di un Ospedale della città. Utile anche una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della respirazione nasale. Circa la chirurgia dei turbinati, la tecnica oggi piu' adottata è quella con le radiofrequenze. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr. Brunori la ringrazio per la risposta.
Potrebbe gentilmente indicarmi a chi rivolgermi per l'esame rinomanometria con test di decongestione dei turbinati, preferibilmente non a pagamento?
E in quale ospedale posso sottopormi alla radiofrequenza?

La radiofrequenza non comporta modifiche estetiche, è corretto?

La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la rinomanometria, si puo' rivolgere, per esempio al Policlinico Umberto I, Clinica otorinolaringoiatrica, prof. Ciofalo. Nell'eventualità ci fosse la necessità di intervenire sui turbinati, si potrà mettere in lista presso lo stesso ospedale.Le radiofrequenze non comportano modifiche estetiche, stia tranquilla. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dr. Brunori,

ho seguito il suo consiglio ed ho efettuato una rinomanometria presso l'Umberto I, referto: buona funzionalità respiratoria, setto leggermente deviato. problema della valvola nasale sx.

La TAC, referto: deviazione sinistro-convessa del setto, ipertrofia dei turbinati.

Visita dall'otorino, referto: setto nasale irregolare, mucosa turbinati inferiori lievemente ipertrofica, prolasso della punta del naso, timpanogramma a sx tipo C.
La dott.ssa mi dice che ho il prolasso della parte sx del naso, "un cedimento", dovuto alla settoplastica fatta 10aa fa (ovvero a 16 anni), che necessito di un intervento estetito e funzionale ma che non è disposta ad operarmi inquanto serve un otorino plastico molto esperto per rimettere mano per la seconda volta. Mi informa che il mio naso cambierà esteticamente.

Le scrivo per chiederle a chi rivolgermi a Roma, secondo lei, per trovare un otorino plastico che sia esperto di seconde operazioni che mi ridia la possibilità di respirare (ora ho una respirazione mista) ma che sia bravo anche a livello estetico visto che tutto nasce da li non vorrei avere un naso brutto dopo tanti problemi.

La ringrazio sin da ora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo' rivolgere, per esempio, sempre al Policlinico Universitario Umberto I di Roma, Clinica Otorinolaringoiatrica, Ambulatorio, al Prof. A Greco. Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott. Brunori,
sto valutando l'idea di fare causa al chirurgo che mi ha operata anni fa.
Mi sono rivolta ad un medico legale il quale, visti gli incartamenti, mi ha richiesto una relazione di un ORL per iniziare la causa.

A questo punto mi ha consigliato di rivolgermi per la relazione esclusivamente ad un suo "collega specializzato" al costo di 240 euro.

Oltre a sostenere i costi per le visite, gli esami, l'intervento vorrei capire a chi rivolgermi, se possibile, per avere una relazione sulla eventuale dimostrabilità di responsabilità medica tramite via pubblica a Roma e non privata.

La ringrazio sin da ora.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k