Cyberknife

buona sera mio padre 70 anni a settembre 2010 gli viene diagnosticato un adenocarcinoma polmonare in stadio iv,dopo tac pet e biopsia esegue 5 cicli di carbonplatino e alimta,dove dopo 2 cicli la tac evidenzia un piccolo miglioramento, dopo 3 cicli la tac dice che la situazione e' stabile, faremo un controllo a maggio nel frattempo ci e' stata chiesta l'autorizzazione a fare ricerche sul tessuto di biopsia, per trovare eventuali nuovi medicinali biologici,la mia domanda e': per un caso come il nostro potrebbe avere un senso un trattamento con il cyberknife ? grazie anticipatamente per la vostra cortesia.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il cyberknife è una apparecchiatura di RT di precisione che è realmente vantaggiosa solo per piccoli volumi.
Nel suo caso non sappiamo lo stadio, l'estensione e tutti i dettagli del caso.
E' come chiedere di andare con la Ferrari quando non sappiamo nemmeno se è necessario usare l'automobile..

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dott.saro' piu' preciso, la tac del 9/9/2010 era refertata cosi': Grossolane bolle enfisematose ai campi superiori e medi in quadro di distrofia polmonare.Al campo medio superiore destro e' presente una formazione nodulare solida con intensoc.e.dopo MdC di 1,8 cm in continuita'con la scissura che appare ispessita.coesistono due piccole lesioni nodulari alla base destra ed una alla base controlaterale.linfoadenomegalie mediastiniche la maggiore delle quali sottocarenali di circa 2 cm. Ispessimentipleurici bilaterali. cardiomegalia. utile controllo pet. Abbiamo fatto la pet in data 5/10/2010 col seguente referto: l'esame dimostra iperaccumulo del tracciante in corrispondenza della nota formazione nodulare solida posta al campo medio superiore del polmone destro (suv max 6,6)ed a carico di un tessuto posto in sede ilare omolaterale (suv max 6,5).Ulteriore moderato accumulo del tracciante in corrispondenza di un addensamento paenchimale polmonare posto in sede lobare inferiore posteriore destro suv max 2,5,Di un addensamento tissutale posto in sede ilo parailare sinistra ( suv max 3,3)Di una linfoadenopatia posta in sede paraesofagea (suv max 2,5) e della quarta costa sull'emiarco anteriore sx( suv max 3)Limitamente alla capacita' di risoluzione della metodica ( 4 mm)non si evidenziano altre aree di anomalo accumulo del radiofarmaco a carico dei segmenti corporei esaminati. IN particolare ,non accumulo del tracciante in sede polmonare basale sinistra.L'esame pet ha dimostrato presenza di malattia in sede di malattia destra.La ringrazio anticipatamente per la sua futura risposta, buona sera.