Riprendere la pillola dopo solo un mese di interruzione

Buongiorno,
prendo Yasmin da 3 anni, la ginecologa mi aveva consigliato una pausa di 3 mesi. Ho smesso 31 giorni fa, ho avuto il ciclo con una settimana di ritardo (per il momento é solo qualche spot, ma immagino che domani avro' un flusso normale). Devo partire per un congresso il 27 novembre, giorno in cui dovrei di nuovo avere il ciclo, ma vorrei evitarlo (il congresso é in un posto caldo sul mare e vorrei approfittarne), quindi vorrei ricominciare la pillola già oggi per poterla prolungare di una settimana e poi di nuovo fare una pausa di 3 mesi come avrei dovuto.
Ho paura che tutti questi sbalzi non siano bene per il mio corpo, vorrei un consiglio, ma per il momento mi trovo all'estero ed ho bisogno di sapere se posso riprendere la pillola questa sera...
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il mio consiglio è di non fare pause, essendo soli 3 anni che lei assume la pillola. Può ricominciare il blister quando vuole, dal primo giorno di mestruazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Mi rendo conto che ci sono diverse opinioni sull'argomento "pausa pillola". Vorrei saperne qualcosa in più, visto che tra l'altro sono biologa...quali sono gli argomenti a favore della pausa e quali sono quelli contro? esistono degli studi sulla problematica?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A favore: dopo anni che si assume la pillola, è bene provare a vedere come funzionano gli ormoni endogeni

contro: rischio gravidanza -> interruzione volontaria -> trauma fisico e psicologico

Solo dopo 2-3 anni non vale la pena rischiare.