Muscolo zigomatico

Buongiorno circa 6 mesi fa ho scoperto di avere il "menisco" dell'ATM spostato in avanti solo nella parte di SX. A causa di un forte stress i miei muscoli del viso si sono contratti a tal punto che riuscivo ad aprire la bocca solo 2cm.
Ora sono tornata ad una apertura di 4,6cm, non ho dolori all'ATM ma i muscoli zigomatici mi danno spesso fastidio. NOn riesco a ridere in modo prolungato a causa del dolore, idem se devo parlare a lungo. Ho escluso al momento l'intervento di riposizionamento del menisco per paura di aderenze e per l'operazione in se. C'è qualche possibilità di poter tornare a sorridere con facilità riuscendo a decontrarre i muscoli del viso?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
prima di ricorrere a riposizionamento del menisco, Le segnalo che vi sono numerosissimi soggetti con menisco dislocato, in genere anteriormente, del tutto asintomatici.
Tale reperto non è automaticamente indicazione ad intervento chirurgico.
Nel Suo caso, da quanto descrive, vi è probabilmente una notevole componente muscolo-tensiva.
Le suggerisco di parlarne con il Suo Medico di Medicina Generale.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Antonio Maria Miotti, scusi il ritardo. La ringrazio per la sua celere risposta. Ha ragione, c'è una notevole componente muscolo-tensiva. Il doloro all'articolazione è quasi asintomatico, sento un leggero dolore nel cercare di aprire totalmente la bocca o quando mangio cibi estremamente duri.
Mi chiedevo, è possibile effettuare un ciclo di mesoterapia antalgica o ci sono rischi data la zona da trattare? Potrebbe essere efficace?
Conosce qualche medico in Brescia che è in grado di effettuare questo tipo di terapia per il mio problema?
Grazie mille
Distinti saluti
Ylenia Gozza
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
in forme quali la Sua vi sono diverse modalità operative, farmacologiche o meno.
Non mi è possibile aiutarLa con un nominativo, a Brescia o meno, ma Le confermo il suggerimento di parlarne con il Suo Medico di Medicina Generale.
Cordiali saluti