Microdontiasi

salve sono un ragazzo di 29 anni, ho fatto la visita al dentista dell'asl di lecce al nuovo ospedale vito fazzi ma loro fanno soltanto visite+pulizia dei denti+operano nella parte dentaria.siccome non si occupano di carie e otturazione,mi ha prescritto una panoramica,pulizia dei denti,in più due carie trovate numero 37(quali sono)?.io ho un dente spezzato precedentemente capsulato privatamente circa 6 anni fa e si trova in basso a destra(l'ulitmo dente)questa dottoressa mi ha detto che è peccato tirarlo e si può ricostruire, anche perchè un domani avrei problemi con la mandibola.Il risultato della panoramica è il seguente:

Microdontiasi di 8(cosa vuol dire)?
Ritenuti e in posizione orizzontale gli ottavi inferiori.
Non si evidenziano lesioni apicoradicolari a focolaio.

ho 2 denti del giudizio che sono incastrati orizzontalmente e un domani quando mi daranno fastidio dovrei operarmi.
siccome il dottore curante non mi segna sulla ricetta i denti cariati perchè è un lavoro del dentista, io dovrò pagare un altra volta la visita?che casino dottore con questi ospedali..ma sulla ricetta si può mettera la pulizia dei denti insieme ai denti cariati?oppure ci vogliono due ricette diverse?
[#1]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
l'elemnto n°37 è il secondo molare inferiore di sx, due denti del giudizio ritenuti (in inclusione nell'osso)oltre non è possibile darle altri chiarimenti con le informazioni che ci ha dato.
a presto
dott.Angelo Rossi


Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
'Microdontiasi di 8': anhe se in odontoiatria microdontiasi sta ad indicare la presenza di uno o più elementi dentari più piccoli del normale, probabilmente nel suo caso Lei potrebbe aver letto male, e potrebbe trattarsi di 'Disodontiasi', che starebbe ad indicare, anche se impropriamente la disposizione anomala degli ottavi o denti del giudizio, come specificato successivamente.

Per quanto riguarda la parte amministrativa, deve informarsi presso il cup: comunque avendo già fatto la visita è presumibile che pagherà solo per la detartrasi o pulizia, considerando che si tratta di una prestazione diversa.

Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Utente
no no ho letto bene,ho riguardato i raggi e hanno scritto microdontiasi di 8. ma il numero 8 cosa siginfica.io ho un dente spezzato e sarebbe l'ultimo dente di sotto a destra precedentemente piombato.
[#4]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Il numero 8 indica l'ottavo dente di una emiarcata detto comunemente dente del giudizio, probabilmente ha un dente del giudizio con una forma particolare o particolarmente piccolo, altro non si può dire senza vedere l'esame radiografico in questione.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Sarà comunque il dentista che la visiterà a stilare una diagnosi definitiva, anche avvalendosi dell'esame clinico: stabilire che un 18 o 28 sia microdontico tramite una rx, oltre ad essere azzardato, è anche poco significativo dal punto di vista clinico.
Cordiali Saluti
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto