Esito risonanza al ginocchio sinistro

Salve.
Ho 22 anni e il 20 di febbraio ho picchiato il ginocchio sinistro all'interno cadendo con i pattini.
Il ginocchio non si era gonfiato ed il dottore, dopo aver toccato e piegato in vari modi la gamba ha escluso si trattasse di qualcosa di grave e mi ha prescritto almeno 2 settimane di rposo.
Dato che pratico molto sport (corsa e corsa in montagna) e che comunque per due settimane mi era rimasto un fastidioso dolore all’interno del ginocchio ogni volta che lo appoggiavo (ad esempio a scendere dalle scale), mi ha comunque fatto fare per sicurezza una risonanza.
Ho ritirato oggi i risultati e nel frattempo il dolore è scomparso e da alcuni giorni ho ripreso gradualmente a fare attività, prima bici e poi corsa.
Questo è l’esito dell’esame:

Aree di intensità di segnale T2 tipo edema iperemia da contusione ossea, in corrispondenza della spongiosa del terzo medio del condilo femorale mediale e di quella sottostante al versante anteriore del piatto tibiale mediale, con diametro di 15-18 mm.
Non fratture meniscali ne lesioni focali a: collaterali, crociati, l’anteriore un po’ più sottile e con modico incremento del segnale T2 tipo minima lesione parziale o semplice artefatto da volume parziale con liquido articolare.
Non rilievi al cavo popliteo.
Rotula maggiormente ruotata lateralmente della norma con cartilagine articolare di spessore conservato.
Non rilievi al cavo polipteo.

Vorrei sapere se il ginocchio è a posto e quindi posso tranquillamente riprendere in modo graduale l'attività fisica e se è meglio farsi comunque vedere da un ortopedico.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
Saluti!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, sembra che le due ossa del ginocchio abbiano sbattuto tra di loro nel trauma e che si siano un pò "ammaccate" senza rompersi. Una visita ortopedica sarebbe indicata per capire se fare o no fisioterapia tipo magnetoterapia, riposo, o altre terapie che solo la visione diretta delle immagini e del ginocchio può suggerire. Per adesso le consiglio riposo da attività fisica. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mile per la veloce risposta!
Domani sentirò subito un ortopedico!
Un'ultima curiosità: quindi anche la scomparsa del dolore non implica necessariamente che il ginocchio sia completamente guarito?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Non necessariamente. È comunque un buon segno, ma a volte possono esserci lesioni silenti che, se non trattate, possono, a lungo andare, dare dei problemi. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve!
Come da lei suggerito ho fatto una visita dall'ortopedico. Mi ha consigliato sei settimane circa di riposo dalla corsa per permettere alla botta di riassorbire completamente. Mi ha tranquillizzato però (dato che fermo non riesco a stare) dicendomi che posso praticare tranquillamente bici e nuoto.
La ringrazio di nuovo per la gentilezza e complimenti per il servizio!
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Di niente, sono d'accordo con quello che le ha detto il collega. In bocca al lupo!